In arrivo il primo personaggio trans in un film DC: ecco chi sarà

trans
Credits: GLAAD / YouTube
Condividi l'articolo

Ivory Aquino sarà il primo personaggio trans in un film DC nel prossimo Batgirl

La vedremo nel prossimo Batgirl, film DCEU in arrivo nel 2022. Sarà il primo personaggio trans a comparire in un film DC: si tratta di Alysia Yeoh, interpretata dall’attrice transgender Ivory Aquino. Un passo importante, che porta DC ad aggiornare le proprie politiche di casting e di rappresentazione della comunità LGBTQ+ in una direzione moderna e progressista.

Il personaggio, la migliore amica di Barbara Gordon (Batgirl, appunto), è apparso per la prima volta su fumetto nel 2011 e viene considerata come la prima importante figura trans accolta nel medium. Il casting della Aquino, famosa per aver interpretato nel 2017 l’attivista per i diritti transgender Cecilia Chung, sembra cadere proprio a fagiolo.

In Batgirl appariranno anche Brendan Fraser nel ruolo di Firefly, J.K. Simmons nella parte del commissario Gordon e, come sapete, Michael Keaton di ritorno nei panni di Batman. Il ruolo di Batgirl sarà invece affidato a Leslie Grace. L’introduzione di Ivory Aquino come attore trans interprete di un personaggio trans segue una tendenza di modernizzazione che riguarda anche altri franchise e rivali di DC.

LEGGI ANCHE:  Michael Keaton potrebbe tornare come Batman

Vanno citati per esempio Zach Barach, che ha interpretato un compagno di classe di Peter Parker in Spider-Man: Far From Home; oppure Nicole Maines, volto della super-eroina Dreamer nella serie Supergirl, di The CW; o ancora Ian Alexander, che in Star Trek: Discovery ha il ruolo del personaggio transgender Gray Tal.

Fonte: The Hollywood Reporter