Don’t Look Up, evento come quello del film è possibile? Risponde l’esperto

Amy Mainzer, astronoma e consulente per Don't Look Up, ha spiegato quanto c'è di vero e possibile negli eventi del film

don't look up
Condividi l'articolo

In Don’t Look Up, nuovo film di Adam Mckay con protagonisti Leonardo DiCaprio, Jennifer Lawrence e Meryl Streep, due astronomi scoprono l’esistenza di una gigantesca meteora killer di pianeti in rotta di collisione con la Terra. Si tratta ovviamente di pura fantasia. Tuttavia, quanto c’è di vero in quanto visto? A rispondere è arrivata Amy Mainzer, astronoma e consulente del film che parlando con Yahoo News ha spiegato che si tratta di un’eventualità davvero, davvero improbabile.

La buona notizia è che un evento davvero importante come quello rappresentato nel film, lo sappiamo, non può accadere molto regolarmente… perché siamo qui – ha detto la scienziata. Se quel genere di cose accadesse regolarmente nel nostro arco di tempo, rispetto all’intervallo in cui gli umani sono stati sul pianeta, beh, non saremmo qui.

L’ultimo evento così importante è stato quello che ha spazzato via i dinosauri 65 milioni di anni fa. Quindi sappiamo che questo è un evento molto raro. Detto questo, eventi più piccoli possono accadere più frequentemente. Ecco perchè ci guardiamo intorno, cerchiamo di capire cosa c’è fuori dalla Terra e dove si trova

Tuttavia non è tutta finzione quella che vediamo in Don’t Look Up. La scienziata ha infatti spiegato come lei e il suo team recentemente abbiano effettivamente scoperto la NEOWISE nel 2020, la cometa più luminosa dell’emisfero settentrionale dai tempi di Hale-Bopp nel 1997 e che l’abbiano utilizzata come base per il film.

Aveva una serie piuttosto buona di caratteristiche orbitali per quello che stavamo cercando, per il film – ha proseguito la Mainzer. In effetti, penso anche di aver preso alcune delle immagini della scoperta della cometa NEOWISE. Ho esaminato un mucchio di diverse orbite di comete e ne ho scelta una che pensavo rappresentasse al meglio ciò che stavamo cercando in termini di trama

Che ne pensate?