Leonardo DiCaprio: all’attore dedicato una nuova specie di albero tropicale

Un team di scienziati ha dedicato un albero tropicale recentemente scoperto nella foresta di Ebo a Leonardo DiCaprio

Leonardo DiCaprio
Condividi l'articolo

Un albero tropicale e sempreverde del Camerun, la prima specie vegetale ad essere nominata come nuova dalla scienza nel 2022, è stato ufficialmente etichettato Uvariopsis dicaprio in onore dell’attore Leonardo DiCaprio. Martin Cheek dei Royal Botanic Gardens, Kew, nel Regno Unito, e i suoi colleghi, inclusi i ricercatori del National Herbarium of Camerun e dell’Università di Yaoundé I, Camerun, hanno analizzato foto ed esemplari dell’albero, che si trova nella foresta tropicale di Ebo del Camerun.

Alto circa 4 metri, U. dicaprio può essere identificato dai caratteristici e vivaci fiori giallo-verdi lucidi che crescono sul suo tronco. È strettamente imparentato con l’albero di ylang-ylang originario dell’India, del sud-est asiatico, delle Filippine, dell’Indonesia e dell’Australia.

Questa è una pianta che, per un botanico, è un sogno”, dice Cheek. È spettacolare.

Attualmente sono stati individuati meno di 50 singoli alberi e sono tutti confinati in un’unica area non protetta della foresta di Ebo. Di conseguenza, U. dicaprio è considerato in pericolo di estinzione.

Il tema ha determinato che in precedenza era sconosciuto alla scienza e sembra essere sconosciuto anche alle comunità locali. Ha inoltre chiamato la specie in onore di DiCaprio per commemorare i suoi sforzi di campagna per proteggere la foresta di Ebo dal disboscamento. La star di Don’t Look Up che ha parlato del suo nuovo film come metafora del nostro mondo nel breve periodo (qui i dettagli) aveva infatti parlato pubblicamente della foresta di Ebo nel 2020 quando era stata paventata la possibilità di un massiccio disboscamento.

LEGGI ANCHE:  Leonardo DiCaprio: "Roma è la mia città preferita in assoluto"

La foresta di Ebo del Camerun, e tutti gli incredibili animali che ci vivono, sono nei guai. Questo include Elefanti, Gorilla, Scimpanzé, e tanti altri. Aiutiamoli – aveva scritto l’attore su Twitter

Questo sarà sicuramnete un riconoscimento che farà felice Leonardo DiCaprio. Che ne pensate? Apprezzate il suo impegno ambientalista? Ditecelo nei commenti.