The Elder Scrolls V: Skyrim, svelata l’origine della freccia nel ginocchio

In occasione del decimo anniversario di The Elder Scrolls V: Skyrim, Bethesda ha svelato le origini del meme della freccia nel ginocchio

The Elder Scrolls V: Skyrim
Condividi l'articolo

The Elder Scrolls V: Skyrim è uno dei giochi più apprezzati della sua generazione. Sviluppato da Bethesda questo sconfinato open world è divenuto ben preso un saldo punto fermo nel panorama videoludico. Come facilmente immaginabile, un prodotto con questo livello di fama diviene anche terreno fertile per la creazione dei meme. Tuttavia se si parla di Skyrim, uno vince su tutti: quello della freccia nel ginocchio.

Il meme in questione fa riferimento a una battuta di una guardia, un semplice riga di dialogo generica scritta dal direttore della progettazione Emil  Pagliarulo che, a sua insaputa, sarebbe diventata una delle citazioni più riconoscibili dell’intero gioco: “Un tempo anch’io ero un avventuriero, finché non mi sono beccato una freccia nel ginocchio…

Sul proprio blog personale, Bethesda ha deciso di rivelare le origini di questa battuta ormai così iconica in occasione del decimo anniversario dell’uscita di The Elder Scrolls V: Skyrim attraverso le parole dello stesso Pagliuro.

LEGGI ANCHE:  Skyrim: 7 curiosità che non conoscevate sul capolavoro Bethesda [LISTA]

Si vedeva in circolazione sempre di più, e ho trovato esilarante che di tutte le cose proprio questa riscuotesse tanto successo. Ed era strano, perché cominciavo a vederla ovunque, specialmente in altri giochi – dice l’autore. Ma è stato mentre guardavo il video musicale dei LMFAO di ‘Sorry For Party Rocking’, in cui un ragazzo entra con una freccia nel ginocchio, il momento in cui ho proprio pensato: “Ma che ca***?!?”

Pagliarulo, all’epoca era progettista senior di Skyrim, descrive le origini di questa battuta che ha inventato insieme a molte altre apparentemente innocenti da assegnare ai PNG di Skyrim.

Ricordo che era notte fonda, o meglio, mattina presto. Skyrim era in pieno sviluppo e stavo lavorando alle tante battute delle guardie. Era lo stesso procedimento che avrei usato anni dopo con i dialoghi delle guardie in Fallout 4. Volevo solo creare alcune brevi battute divertenti per rendere le guardie un po’ più interessanti. Tutto qui.

In un’intervista con Mashable del 2017, spiega la storia del meme e la sua popolarità, aggiungendo che battute come quella della freccia nel ginocchio non servono a riempire un semplice vuoto di gioco, ma permettono agli NPC di avere sfumature e personalità.

LEGGI ANCHE:  Skyrim: 7 curiosità che non conoscevate sul capolavoro Bethesda [LISTA]

In questo caso, mi è sembrata un’opportunità divertente e probabilmente credibile. Del tipo che a un certo punto della sua vita è stato colpito al ginocchio con una freccia e adesso è in pensione e va in giro per la città come un vecchio poliziotto fantasy.

Che ne pensate?

Continuate a seguirci su La Scimmia Gioca, La Scimmia Fa