Che fine hanno fatto gli Zero Assoluto? [VIDEO]

Zero
Credits: Warner Music Italy / YouTube
Condividi l'articolo

Negli anni ’00 erano tra i musicisti più famosi d’Italia. Dove sono finiti oggi gli Zero Assoluto?

Prima della trap, prima di Carl Brave e Franco126, prima dell’itpop e prima persino del nu folk ci sono loro: gli Zero Assoluto. Di loro si ricorderà bene chi è cresciuto durante gli anni ’00, in quell’epoca fatta di ingenuità nella quale la musica, specie in Italia, deve passare su MTV o su Rete AllMusic (il canale “rivale”) e se spazio trovava in radio è solo nel caso di fenomeni come questo.

Il duo, formato da Thomas De Gasperi e Matteo Maffucci, è attivo dagli anni ’90 ma esplode come fenomeno solo a metà anni ’00, con il singolo Semplicemente (qui sotto). In realtà non si tratta nemmeno del loro brano più riuscito dell’epoca: Mezz’Ora (2004) è molto più interessante perché anticipa a suo modo e in maniera unica nel nostro paese appunto il nu folk.

Ed Sheeran, per esempio, avrebbe fatto cose simili appena sei/sette anni dopo: basi cantautoriali sulle quali i due musicisti stendono un cantanto melodico inclinato verso il rap su toni bassi e caldi, non esplosivi e invadenti com’è la norma per la scena pop dell’epoca. In ogni caso, il modo nel quale i due si presentano e l’appeal inedito del loro stile gli assicurano in breve tempo il successo.

Nel 2006 partecipano al Festival di Sanremo con la canzone Svegliarsi la Mattina, arrivando secondi nella categoria “gruppi” e duettando in occasione della kermesse con Niccolò Fabi. Nello stesso anno arriva l’eclatante featuring internazionale con Nelly Furtado (in quel momento anche lei sulla cresta dell’onda), nella canzone All Good Things (Come to an End).

La loro popolarità prosegue, portandoli a partecipare a Sanremo altre due volte (nel 2007 e nel 2015), ma con scarso riscontro. Il successo va lentamente scemando verso il finire degli anni ’00, allorché i due si re-inventano come conduttori del programma Vale Tutto di MTV. Maffucci esordisce anche come autore nel 2007, con il romanzo Spielberg Ti Odio.

Il duo entra negli anni ’10 con uno zoccolo duro di fan che li seguono fedelmente ma lontano dalla celebrità della metà del decennio precedente. Eppure, la qualità delle loro produzioni non cala. Lo prova l’interessantissimo singolo Questa Estate Strana, pubblicato nel 2011 con un fantastico videoclip e assolutamente da riscoprire.

E oggi, che fine hanno fatto gli Zero Assoluto? Sono ancora belli attivi anche se chiaramente non con la frequenza di un tempo. Nel corso della loro carriera hanno pubblicato un totale di sei album, l’ultimo dei quali, Di Te e Di Me, risale al 2016. L’anno scorso sono tornati in attività per l’occasione in un featuring con Gazzelle, nel singolo Fuori Noi.

Da allora hanno pubblicato altri tre singoli: Cialde, Astronave e Notti Amarcord (con Peter White). Non si sa se i due abbiano in progetto la pubblicazione di un nuovo album. Di certo se lo pubblicassero adesso, in un’annata che viene sempre più riconosciuta come centrale nella rinascita della cultura musicale del nostro paese, troverebbero un pubblico affezionato che li accoglierebbe a braccia aperte.