10 Libri da leggere ad Halloween per una notte da paura [LISTA]

Ecco una lista - tra nuove uscite e vecchi classici - di dieci libri da leggere nella notte più spaventosa dell'anno

Hocus Pocus
Una scena di Hocus Pocus
Condividi l'articolo

Siamo ormai a un passo da Halloween: in vista della famose notte delle streghe, abbiamo stilato una lista di dieci romanzi – tra novità e classici – perfetti per questo periodo dell’anno.

Abbiamo scelto di consigliarvi sia degli horror sia dei thriller, in modo da andare incontro a una maggiore varietà di gusti.

Libri da leggere a Halloween: i nostri consigli

Il popolo dell’autunno

Ray Bradbury è senz’altro più famoso per aver scritto Fahreneit 451, uno dei maggiori esempi di distopia nella letteratura.

Ma nella produzione dello scrittore ci sono moltissimi libri e racconti che spaziano tra più generi. Per Halloween noi vi consigliamo il bellissimo Il popolo dell’autunno.

La storia ruota intorno a due ragazzini sulla soglia dei quattordici anni che in una notte veramente buia e tempestosa assistono all’arrivo di uno strano e misterioso circo.

Per i due sarà l’inizio di un incubo ad occhi aperti, dove l’impossibile diventa una minaccia costante. Sorretto dalla grandissima arte di Bradbury, Il popolo dell’autunno è uno di quei libri che vanno letti almeno una volta nella vita.

Nel buio della casa

Edito da Sperling & Kupfer nella nuova collana Macabre, Nel buio della casa è il romanzo horror firmato da Fiore Manni e Michele Monteleone.

La storia si dipana su due piani temporali: tutto inizia nel 2015, quando una giovane coppia si trasferisce in una vecchia dimora di campagna che, tuttavia, molto presto inizia a mostrare caratteristiche sinistre.

Nel 2019 il protagonista, Noah, viaggia alla cerca di altre case infestate che si trovano su suolo statunitense. Si tratta di vere e proprie trappole per fantasmi ideate da un misterioso personaggio, l’Architetto, che Noah vuole trovare con l’aiuto del fantasma della sua amata Allison.

Halloween e i misteri del cinema: Notte Americana

Romanzo quasi interattivo edito da Bompiani, Notte Americana inizia quando Ashley Cordova viene trovata morta a Manhattan e indicata come una suicida.

Tuttavia questa spiegazione sulla morte della giovane non convince il giornalista Scott McCrath, che in parte è ossessionato dalla figura del padre della ragazza.

Stanislas Cordova è un regista di film horror, che non appare in pubblico da più di trent’anni e che sembra essere avvolto da una fitta rete di misteri che potrebbero avere conseguenze orribili per chiunque si metta sulle sue tracce.

Non c’è Halloween senza Stephen King: Le notti di Salem

Tra le figure che più di tutte sono associabili a Halloween ci sono senza dubbio i vampiri. Da Dracula a Intervista col Vampiro sono molti i romanzi meravigliosi che si possono leggere su queste creature della notte.

Questa volta noi vi consigliamo Le notti di Salem di Stephen King. Un romanzo gotico, spaventoso, che ben sposa la mitologia del vampiro senza snaturarlo. Inoltre su Tim Vision è arrivata Chapelwaite, una serie TV che rappresenta un po’ un prequel de Le Notti di Salem.

I demoni di Wakenhyrst

Altra lettura perfetta per il periodo di Halloween è I demoni di Wakenhyrst, il romanzo di Michelle Paver edito da Neri Pozza.

La storia è incentrata su una storica dell’arte, Robin Hunter, che cerca di far luce su un fatto di cronaca nera avvenuto a Wakenhyrst, dove il proprietario di una ricca magione uccise brutalmente la prima persona che gli capitò a tiro, sotto lo sguardo allucinato della figlia Maude.

Con chiari omaggi a Mary Shelley, I demoni di Wakenhyrst è un romanzo horror che si interroga sulla presenza dell’inferno, sulla pazzia e sull’arte, il tutto inondato da storia piene di sangue e misteri.