Le 10 coppie più famose nel mondo della musica [VIDEO]

coppie
Condividi l'articolo

Le 10 coppie più iconiche che si siano mai viste nella storia della musica recente. A volte solo facce da copertina, altre volte memorabili sodalizi artistici. Ecco i nomi da conoscere

Le coppie nel mondo della musica sono tante. E spesso, per forza di cose, sono famose. Figure iconiche e magnetiche, protagoniste di relazioni da sogno ma anche, spesso e purtroppo, da incubo. Superstar, divi dai volti bellissimi o anti-divi all’estremo opposto. Ecco le dieci coppie che maggiormente hanno segnato il mondo della musica nelle ultime decadi.

10. Sonny Bono e Cher

Salvatore “Sonny” Bono e Cherilyn Sarkisian (Cher) diventano amici e poi amanti all’inizio degli anni ’60, mentre lui lavora come produttore per il celebre Phil Spector. Si fanno largo lentamente nell’ambiente musicale, sfondando infine nel 1965 con le hit Baby Don’t Go e I Got You Babe.

Il successo prosegue anche e specialmente in televisione, per tutti gli anni ’70. Questo, almeno, fino all’arrivo dell’inaspettato divorzio, nel 1975, che pone fine alla coppia da sogno e anche alla loro popolarità presso il pubblico musicale e del piccolo schermo. Nelle decadi successive, si riuniranno solo poche, sporadiche volte.

Sonny Bono è morto nel 1998, proprio l’anno nel quale Cher ha recuperato per un breve istante il successo internazionale con la hit dance-pop Believe. Ai funerali dell’ex-marito la cantante ha trovato parole di elogio per lui, definendolo in lacrime: “Il più indimenticabile personaggio che abbia mai incontrato”.

9. Johnny Cash e June Carter

Bella e commovente la lunga storia d’amore tra Johnny Cash e June Carter. Una coppia per la vita, unita per una volta non dal successo ma dalla musica. Johnny è uno dei più rispettati cantautori folk rock degli anni ’50, mentre June viene dalla famosa famiglia Carter, attiva nel genere nell’arco di più generazioni.

I due si incontrano per la prima volta nel 1955, quando Johnny è ancora sposato con la prima moglie (con la quale ha del resto ben quattro figlie). Il tradimento di lui e il suo alcolismo non aiutano a perorare la causa della nuova coppia, ma negli anni la musica li unisce.

Johnny la chiede in sposa sul palco (altro che i Ferragnez) finalmente nel 1968, davanti a un pubblico plaudente. Dopo d’allora sono rimasti insieme fino alla morte di lei, nel 2003. Johnny Cash ha resistito poco senza la sua anima gemella: è morto solo quattro mesi dopo.

8. Britney Spears e Justin Timberlake

Britney Spears e Justin Timberlake sono amici fin dai primi anni ’90, diventati famosi grazie al Mickey Mouse Club assieme ad altri colleghi celebri come Ryan Gosling e Christina Aguilera. Ad inizio millennio sono entrambi sulla cresta dell’onda: bellissimo lui, bellissima lei, quando si mettono in coppia conquistano tutti e la cosa pare avere perfettamente senso.

Ma, ovviamente, non dura. O meglio: dura tre anni, che è anche tanto. Ma la coppia si separa e Justin scrive la famosissima canzone Cry Me a River (qui sotto), nella quale sembra implicare come motivo della rottura un tradimento da parte di lei. Ci sono anche voci che vorrebbero una relazione di Britney con Fred Durst dei Limp Bizkit.

Da allora sono passati ormai vent’anni, entrambi hanno proseguito tra alti e bassi con le rispettive carriere ed entrambi rimangono, ciascuno a suo modo, tra gli artisti più celebrati e di maggior successo della scena pop mondiale. Ma quell’immagine idilliaca della felice coppia post-adolescenziale ormai non c’è più.

7. Ike e Tina Turner

La coppia formata da Ike e Tina Turner esplode a cavallo tra anni ’60 e ’70 nel panorama R&B e soul, e lo fa con l’impatto di una bomba atomica. I due sono una forza della natura e la naturale energia emanata da Tina porta le loro canzoni subito ai vertici delle classifiche, rendendoli popolarissimi.

Ma non è tutto rose e fiori, anzi: semmai il contrario. Ike era stato precedentemente sposato per ben sei volte, la prima delle quali a 16 anni. Con Tina si sposa nel 1962 e il matrimonio regge in realtà più che altro in virtù del successo. Dietro, vi sono numerose violenze domestiche da lui perpetrate ai danni di lei, che conducono infine al divorzio nel 1978.

Tina (che mantiene il nome Turner) denuncia le violenze nel 1986 e la carriera di Ike ne risente gravemente, trovandosi egli ad essere uno dei primi mariti “celebri” pubblicamente accusati a questo livello. Ike è morto nel 2007, mentre Tina continua a figurare tra le superstar della musica di ogni tempo.

6. Nick Cave e PJ Harvey

Due delle figure più atipiche e alternative della musica degli anni ’90 (o degli ultimi trent’anni, se è per questo), Nick Cave e Polly Jean Harvey hanno fatto sognare schiere di fan con la loro breve ma intensa relazione. Una relazione che non è durata, ma ha lasciato una testimonianza come questo duetto pazzesco sulla cover del brano standard Henry Lee.

La coppia non è durata proprio perché troppo “da grande schermo”, diretta verso un divismo che non apparteneva né a lei, né a lui. Non sono Johnny Depp e Winona Ryder, anche se un po’ vi somigliano. In ogni caso, non si lasciano dietro solo un periodo felice e da stelle della musica.

La rottura tra i due ispira infatti The Boatman’s Call, uno dei migliori album dei Bad Seeds (scritto interamente da Cave). Anni dopo, il cantante australiano ammetterà che la rottura della relazione è da far risalire a una decisione di Polly, mai però del tutto chiarita. “Semplicemente, è finita”, avrebbe detto lei.

5. Jay-Z e Beyoncé

Il re del rap e la regina dell’R&B del nuovo millennio imperano sui rispettivi troni e in coppia fin dal 2002. La firma sul loro patto d’alleanza: Crazy in Love (qui sotto), che vede la coppia fianco a fianco in un duetto memorabile e immancabile. Da allora sono sempre stati insieme, e si sono sposati nel 2008.

Per una volta, la loro storia non ha nulla di tragico e anzi è tra le più amate delle relazioni tra le star americane. Beyoncé Knowles e Shawn Carter sono e rimangono una power couple per eccellenza, entrambi simbolo di emancipazione, espressività artistica nonché successo relazionale da invidiare.

Ovviamente hanno collaborato in diverse occasioni, specialmente nell’album Everything Is Love (2018) accreditato a The Carters (marito e moglie). La coppia ha anche tre figli: Blue Ivy, nata nel 2012 e già attiva come cantante, giovanissima, a sua volta; e due gemelli, Rumi e Sir, nati entrambi nel 2017.

3. Sid Vicious e Nancy Spungen

La più famosa storia d’amore del punk e che come tale in un certo senso non poteva non avere un finale più nichilista. Sid Vicious (Simon Ritchie) incontra Nancy Spungen nel 1977, nel momento di grande successo dei Sex Pistols. La loro relazione si stabilisce tra quelli che sono in realtà due ragazzi giovani e ingenui, ma viene intossicata presto da successo e droghe.

Dopo lo scioglimento del gruppo i due si trasferiscono a New York e lì iniziano una lenta discesa tra le spirali della dipendenza, specialmente da eroina, che segna la fine della loro storia d’amore in un’eutanasia esistenziale. Durante la quale, infine, Nancy viene trovata morta, a soli vent’anni, con una ferita da pugnale inferta nell’addome.

L’opinione comune vuole che l’assassino sia lo stesso Sid. Potrebbe avere ucciso la fidanzata in chissà quale stato mentale provocato dalle droghe stesse, oppure in base ad altri motivi che vagavano nel suo cervello. Secondo alcuni, invece, l’assassino non è lui. Ma non c’è neanche il tempo di farci sopra un processo. Quattro mesi dopo anche Sid muore, di overdose.

2. Kurt Cobain e Courtney Love

Controversa e combattuta la relazione tra Kurt Cobain e Courtney Love, le due anti-star della musica grunge e celebrità trasgressive degli anni ’90 per eccellenza. Per certi versi una storia d’amore idilliaca, per altri un continuo incubo conflittuale. Con un finale tragico, come sappiamo.

Lui, leader dei Nirvana e voce di una generazione, artista musicale rispettato, tormentato e complesso; lei, leader delle Hole, gruppo grunge al femminile con una forte spinta verso il punk e l’alt rock. Entrambi caratteri intemperanti, entrambe figure incontrollabili. Il loro amore pare quasi destino.

Si incontrano in qualche momento tra il 1989 e il 1990, e si sposano nel 1992. Nello stesso anno nasce la loro unica figlia, Frances Bean. Tra il 1992 e il 1994 la relazione è segnata da litigi anche violenti, e Kurt sostiene di venir spesso “maltrattato” e minacciato dalla consorte. Come va a finire poi, è storia.

1. John Lennon e Yoko Ono

Proprio loro: John e Yoko. Una delle dicotomie più famose della storia della musica, in assoluto. Una coppia amata quanto odiata, anche perché in molti associano la relazione alla fine dei Beatles. In realtà, il discorso è molto più complesso di così e Yoko gioca, nello scioglimento del gruppo, solo un ruolo minore.

Lei è già una artista d’avanguardia molto famosa, componente del movimento Fluxus, ed ha già una figlia da un precedente matrimonio. John la incontra a una mostra nel 1965 e, seppure già sposato, negli anni intreccia con lei una relazione clandestina sempre più intensa.

Quando alla fine i due si sposano la loro unione coincide più o meno con l’inizio della carriera da solista di John, che non perde occaisone per includere la consorte nella sua Plastic Ono Band. Nonostante alcuni periodi di separazione (come il famoso “lost weekend” a metà anni ’70), resteranno sempre insieme fino alla morte di lui, nel 1980. Sean Ono Lennon è il loro unico figlio.

Continuate a seguirci sulla nostra pagina Facebook ufficiale, La Scimmia Sente, la Scimmia fa.