I Talebani vietano nuovamente la musica in Afghanistan

Zabihullah Mujahid, portavoce dei Talebani, ha spiegato al New York Times, le nuove linee guide del governo Afgano, proibendo la musica

nuova musica
Credits: https://wallpapersite.com/music/headphones-yellow-background-hd-5k-10170.html
Condividi l'articolo

Il ritorno al potere dei Talebani in Afghanistan sta portando un’autentica rivoluzione nella vita del Paese. Una delle tante disposizioni riguarda la musica che verrà probita all’aperto. A rivelarlo è stato, durante una lunga intervista sul New York Times, Zabihullah Mujahid, portavoce del gruppo che è tornato alla guida del Paese dopo oltre 20 anni.

La musica è proibita nell’Islam – ha spiegato. Ma speriamo di poter persuadere le persone a non fare queste cose, invece di fare pressioni.

Durante la stessa intervista, Mujahid, ha anche dettato quelle che saranno le linee guida per la popolazione dell’Afghanistan. In particolare l’attenzione è stata posta sul trattamento che sarà riservato alle donne. Il portavoce ha spiegato che a lungo termine sarebbero state libere di riprendere la loro routine quotidiana.

Le preoccupazioni che i talebani li costringerebbero ancora una volta a rimanere nelle loro case o a coprirsi il volto sono infondate, ha affermato. Ha aggiunto che il requisito di essere accompagnati da un tutore maschio, noto come mahram, è stato frainteso. Si applica solo ai viaggi di tre giorni o più, ha detto.

Se vanno a scuola, in ufficio, all’università o in ospedale, non hanno bisogno di un mahram.

Mujahid ha anche dato alcune linee guida per quanto riguarda le persone che vogliono lasciare il Paese.

Abbiamo detto che le persone che non hanno documenti adeguati non possono andare – ha spiegato Mujahid. Hanno bisogno di passaporti e visti per i paesi in cui stanno andando, e poi possono partire in aereo. Se i loro documenti sono validi, non chiederemo cosa stessero facendo prima.

Infine il portavoce ha anche espresso frustrazione per il processo di evacuazione portato avanti dai Paesi Occidentali.

Non dovrebbero interferire nel nostro paese e togliere le nostre risorse umane: medici, professori e altre persone di cui abbiamo bisogno qui. In America, potrebbero diventare lavapiatti o cuochi. È disumano.

Cosa ne pensate?