Morto Ed Asner, addio alla voce di Carl del film Pixar Up

Ed Asner, leggendario attore americano, celebre voce di Carl del capolavoro Pixar Up, se n'è andato nelle scorse ore all'età di 91 anni

ed asner
Condividi l'articolo

Aveva 91 anni ed era un’autentica leggenda soprattutto della televisione americana. Ed Asner, sette volte vincitore di un Emmy e noto soprattutto per essere stato il volto di Lou nella sit com Mary Tyler Moore e per essere stato la voce originale di Carl, il burbero protagonsita del capolavoro Pixar, Up, se n’è andato in circordato dall’amore dei suoi cari. A dare il triste annuncio è stato il suo account ufficiale su Twitter.

Siamo tristi di annunciare dire che il nostro amato patriarca è morto questa mattina pacificamente. Le parole non possono esprimere la tristezza che proviamo. Con un bacio in testa – Buonanotte Papà. Ti amiamo

Ed Asner ha lavorato per molti anni come attore caratterista in serie televisive e film prima di raggiungere il successo e la celebrità come il capo della redazione televisiva Lou Grant in Mary Tyler Moore Show, che gli è valso tre Emmy come attore non protagonista. Quando la sitcom ha deciso di chiudere, è tornato nei panni dello stesso personaggio in una serie di un’ora più dura, che gli è valsa altri due Emmy come attore protagonista e un totale di cinque nomination. L’attore ha vinto altri due Emmy per il suo lavoro nelle miniserie Rich Man, Poor Man e Roots per un totale di sette.

Ha avuto più di 300 apparizioni tra cinema e televisone in una grande varietà di ruoli cinematografici e televisivi. Nel 2003, ha interpretato Babbo Natale nel film di successo di Will Ferrell Elf. Era il padre di John Goodman nella serie della CBS del 2004 Center of the Universe. Più recentemente è stato visto Grace & Frankie, Cobra Kai e ha prestato la voce per American Dad.

Una grande perdita di un grande artista che continuerà a vivere per sempre grazie alle su opere. Riposa in pace Ed.