The Legend of Zelda: Majora’s Mask si baserebbe sulle 5 fasi del Dolore

Secondo una gettonata teoria dei fan, l'intera trama di The Legend of Zelda: Majora's Mask si baserebbe sulle 5 fasi del Dolore

The Legend of Zelda Majora's Mask
Condividi l'articolo

The Legend of Zelda: Majora’s Mask, titolo sviluppato da Nintendo nel 2000, è uno dei giochi appartenenti alla saga di Link e soci più apprezzati di sempre. Ciò che ha reso immortale questo gioco, a parte le ovvie meraviglie relative al gameplay, è sicuramente una storia avvincente e anche commovente. Tanto che, per molti fan, il plot sarebbe basato sulle 5 Fasi del Dolore, concetto creato da Elisabeth Kübler-Ross e che identifica in negazione, rabbia, contrattazione, depressione e accettazione i 5 momenti attraverso i quali l’essere umano affronta un lutto (qui le stesse fasi legate al film Alla Ricerca di Nemo).

In The Legend of Zelda: Majora’s Mask questi 5 momenti sono ben visibili:

  • La Negazione riguarda i cittadini di Termina che negano la pericolosità alla gigantesca luna malvagia che si sta dirigendo verso il pianeta minacciando di schiacciare tutti.
  • La Rabbia è propria di Re Deku, che dibatte inutilmente e in maniera furiosa sulla sua figlia scomparsa. È così accecato dalla rabbia che dà la colpa del triste evento a una scimmietta.
  • La Contrattazione riguarda invece il povero Darmani che, pur essendo morto e oramai divenuto un fantasma inquietante, contratta per il ritorno nelle sue spoglie mortali.  Incapace di affrontare il suo fallimento o la sua gente per trovare una soluzione, si rivolge alla magia come mezzo per annullare la sua morte e terminare la sua battaglia con il demone. 
  • La Depressione è invece di Lulu. All’inizio infatti non riesce nemmeno parlare in quanto si trova senza parole dopo aver perso le uova. 
  • L’Accettazione è legata al Tempio di Pietra, un luogo pieno di morte. Link, unico rimasto vivo, si arrampica infati sulla torre come se la sua anima stesse salendo su un piano più alto. Alla fine trova le Frecce di Luce, che potrebbero essere legate all’illuminazione che arriva alla fine dei cinque stadi.

Cosa ne pensate di questa teoria? Vi convince?

Continua a seguirci su La Scimmia Gioca, La Scimmia Fa!