Super Mario 64: copia venduta a oltre un milione e mezzo, record assoluto

Una copia di Super Mario 64 è stata venduta all'asta alla cifra di 1,560,000 dollari, stracciando qualsiasi record precedente

super mario 64
Condividi l'articolo

Super Mario 64 (qui la nostra recensione), gioco sviluppato da Nintendo nell’ormai lontano 1996, è considerato uno dei titoli più importanti di sempre. Uno di quei lavori che ha cambiato irreversibilmente la storia del medium. Dunque una copia in perfette condizioni di quel gioco può valere molto giusto? Sbagliato. Vale molto di più di qualsiasi cifra voi abbiate in mente.

Lo scorso 11 luglio infatti, l’accoutn Twitter di Heritage Auctions, società tra le più grandi del mondo impegnata nell’organizzazione di aste, ha fatto sapere che una copia, in condizioni 9,8 sulla scala Wata, una delle più alte di sempre, di Super Mario 64, è stata venduta all’assurda cifra di 1,560,000 dollari, stracciando ogni tipo di record. Heritage ha affermato che quella battuta in quest’occasione (trovate il video dell’asta a fine articolo) è una delle copie meglio conservate che abbiano mai visto.

Questa incrdedibile asta ha frantumato il record precedente stabilito appena due giorni prima. Il 9 luglio infatti una copia rarissima di The Legend of Zelda, altro capolavoro di casa Nintendo del 1986 è stata venduta alla cifra di 870 mila dollari.

LEGGI ANCHE:  Super Mario 64 | Recensione di una pietra miliare dei videogiochi

Si tratta addirittura della quinta volta che nel corso dell’ultimo anno questo tipo di record viene infranto e i protagonisti sono sempre loro, Mario e Zelda.

La prima voltaè stato infatti il 10 luglio 2020 quando una copia di Super Mario Bros. è stata venduta per 114 mila dollari. Tempo 6 mesi ed ecco che il 23 novembre dello stesso anno un’altra copia del terzo capitolo dello stesso gioco arriva a 156 mila dollari. Poi le cifre iniziano letteralmente a levitare. Il 2 aprile 2021 infatti un’altra copia di Super Mario Bros. arriva ad addirittura 660 mila dollari. Record come detto frantumato prima da Zelda il 9 luglio e poi di nuovo dal nostro amato idraulico baffuto due giorni dopo.