Elon Musk vs Jeremy Clarkson: una Guerra che dura da 13 anni

Due giganti a confronto

Elon
Credits: Dr. Infographics / YouTube
Condividi l'articolo

Elon Musk e Jeremy Clarkson sono ai ferri corti da anni

Se c’è un guerra tra due personaggi noti della quale forse non si sa abbastanza, è quella tra Elon Musk e Jeremy Clarkson. Inutile, quasi, presentare i due “contendenti”: da una parte l’imprenditore multimilardario e inventore visionario alla guida di Tesla e SpaceX; dall’altra il presentatore noto per i suoi numerosi programmi tv a tema motori: uno su tutti, Top Gear.

Ed è proprio da Top Gear che è iniziato tutto. Nello specifico, da un episodio del 2008 nel quale Clarkson si ritrovò a “recensire” proprio le prestazioni di un’auto elettrica Tesla, gioiello alla base di gran parte della fortuna di Musk. Peccato però che in quell’occasione il presentatore inglese trovò la performance dell’auto piuttosto deludente.

Nella sua recensione del Roadster Tesla infatti Clarkson stabilì che l’auto era in grado di percorrere solo 55 miglia con una carica. Inoltre, nell’episodio venne mostrato un incidente: quale la vettura, scaricatasi nel bel mezzo di un test, dovette essere spinta a mano nel su hangar.

LEGGI ANCHE:  Elon Musk sull'esperimento umano di Neuralink: "Per ora, le cose sembrano positive"

Per Musk, neanche a dirlo, tutte finzioni e bugie. Ecco quindi che nel 2011 Tesla fece causa alla BBC: ” I guasti sono preparati e le dichiarazioni corrispondono al falso”. La causa è stata perduta: secondo la sentenza nessuno spettatore di Top Gear paragonerebbe mai la performance del Roadster durante il programma con quella su strada. Negato anche un successivo appello.

Comunque, lo scontro è proseguito a distanza anche a livello personale, anche se su toni forse un po’ più pacati. Musk ha detto di Clarkson: “Il suo show riguarda più l’intrattenimento che la verità e credo che molta gente se ne renda conto, ma non tutti”. L’avversario ha risposto: “La prima volta che ho recensito una Tesla mi ha denunciato e ha perso”.

“Ed è ricorso in appello e ha perso anche quello. Era una giusta recensione. Forse una che picchiava duro, ma una giusta recensione”. Sia come sia, le auto Tesla sono vendutissime e assicurano ad Elon Musk un posto fisso in cima alla classifica dei miliardari più facoltosi del mondo.

LEGGI ANCHE:  Elon Musk sfida Vladimir Putin a duello: "In palio c'è l'Ucraina"

Fonte: LAD Bible