10 libri da leggere a giugno per il Pride [LISTA]

Una lista di alcuni romanzi perfetti da leggere a giugno, per celebrare il mese del Pride

libri da leggere per il pride
Chiamami col tuo nome e gli altri libri da leggere per il Pride Month
Condividi l'articolo

In occasione del mese del Pride e della necessità di continuare a lottare e a far sentire la propria voce per ottenere diritti e riconoscimenti, abbiamo deciso di consigliarvi 10 libri da leggere per il pride che trattano il tema e che rappresentano forme di inclusività per tutta la comunità LGBTQ+.

Con la crescita della consapevolezza del gender e dei vari orientamenti sessuali, oggi è più facile trovare letture con personaggi che fanno parte della comunità e che, dunque, offrono al lettore uno spettro più ampio e, dunque, più vicino alla realtà.

Libri da leggere per il Pride: Camere separate, Pier Vittorio Tondelli

Cominciamo questa lista di consigli di libri da leggere parlandovi di un libro davvero toccando e bellissimo. Camere separate, di Tondelli è un romanzo che non offre una vera e propria trama. Si tratta più che altro di istantanee, momenti nella vita del protagonista Leo, uno scrittore omosessuale che deve affrontare forse la sfida più difficile della sua vita. Affrontare ed elaborare il lutto per la perdita del compagno Thomas.

La stanza di Giovanni, James Baldwin

Sullo sfondo di una Parigi che tiene invariato il suo fascino, si svolge la storia di David, un ragazzo americano che è diviso tra due pulsioni. La prima è quella di lasciarsi andare ai sentimenti che prova per Giovanni e accettare dunque la sua omosessualità. L’altra è quella di non allontanarsi troppo dallo status quo e da quell’idea di normalità che è rappresentata da Hella, la ragazza ufficiale presentata alla famiglia.

La lingua perduta delle gru, David Leavitt

Questo romanzo d’esordio di Leavitt è un libro ambientato a New York che racconta il delicato momento del coming out ma anche le difficoltà di vivere una vita reprimendo i propri, reali sentimenti a favore di un’accettazione sociale che non è altro che un tentativo di arginare le spinte personali dell’essere umano.

Libri da leggere prima di vedere il film: Boy Erased – Vite Cancellate, Gerrard Conley

In questo caso non si tratta di un romanzo del tutto sconosciuto: da questo libro di Conley è stato tratto un film con Joel Edgerton, Nicole Kidman e Luca Hedges. Tra le pagine del romanzo si trovano le esperienze personali dell’autore, mentre racconta la storia di un diciannovenne che viene obbligato a seguire una terapia, di stampo cattolico, per cercare di curare la sua omosessualità.

Chiamami col tuo nome, André Aciman

Se Boy Erased non poteva essere considerato un libro sconosciuto a causa del film tratto dal romanzo, lo stesso discorso – amplificato – si può fare per Chiamami col tuo nome di André Aciman, da cui è stato tratto un film da Luca Guadagnino che vede Armie Hammer e Timothée Chalamet interpretare i due ragazzi protagonisti che, nel corso di un’estate, capiranno di amarsi.

Loveless, Alice Oseman

Loveless è un romanzo delicato che racconta la storia di Georgia, una ragazza che ama ogni forma di racconto romantico che vede o che legge e che, pure, nella vita di tutti i giorni, non è mai riuscita a provare qualcosa di simile a quello che insegue nelle storie di cui si appassiona. Con l’inizio dell’università e l’entrata in scena della compagna di stanza Rooney e di altri personaggi che le gravitano intorno, Georgia comincia a rendersi conto che l’amore sembra facile per tutti, tranne che per lei. Ed è così che le parole come asessuale e aromantica cominciano a muoversi nella sua mente.

Heartstoppper, Alice Oseman

Sempre per rimanere in tema, vi consigliamo anche Heartstopper, un fumetto in tre volumi che rappresenta una sorta di spin-off di Loveless. Tra le pagine di questo comic si racconterà la storia di Nick e Charlie, due ragazzi che impareranno a conoscersi pian piano e, tra risate, amicizia e fiducia, capiranno cos’è l’amore.

Love boy story, Christina Lauren

Love boy story racconta la storia di Tanner, un ragazzo bisessuale che viene costretto a lasciare la California in favore dello Utah, in una zona dove la religione Mormone va per la maggiore, costringendolo a tenere un profilo basso. Ma la sua vita cambierà quando deciderà di partecipare a un seminario in cui gli studenti vengono chiamati a scrivere e concludere un romanzo prima della fine delle lezioni. Un seminario che è guidato da Sebastian Brother, figlio del vescovo mormone, di cui Tanner si innamora quasi all’istante.

Libri da leggere per il pride, i classici: Orlando, Virginia Woolf

Dedicato a Vita Sackville-West, Orlando di Virginia Woolf è un romanzo che va affrontato per il mondo in cui l’autrice riesce a mettere in discussione lo standard binario di genere, portando in superficie l distinzione tra il sesso biologico e quello “sociale”, proponendo un personaggio non binary. Il nobile Orlando, infatti, dopo un lungo sonno, si sveglierà scoprendo di aver cambiato sesso, dando così a Virginia Woolf la possibilità di trattare un punto di vista maschile e uno femminile, senza mai davvero fare una distinzione, regalando ai suoi lettori un esempio di letteratura gender fluid.

La ragazza dello Sputnik, Haruki Murakami

Il romanzo dello scrittore nipponico Murakami è la storia di due donne, Sumire e Myu, che cominciano a passare tempo insieme quando Sumire, che sogna di diventare scrittrice, viene assunta come segretaria personale di Myu. La vicenda è raccontata in realtà da una terza voce, quella di uno studente che, a sua volta, è innamorato di Sumire.