Le vendite di vinili stanno per superare quelle dei CD in Regno Unito

La febbre dei vinili impazza. Ma riuscirà a superare anche gli ascolti in streaming?

vinili
Condividi l'articolo

Ottime notizie per il mercato dei vinili in Regno Unito

Che negli ultimi anni le vendite dei dischi in vinile siano aumentate considerevolmente, più di quanto non sia accaduto da decenni, non è un segreto. Ma che addirittura arrivino a vendere più dei sempreverdi cd? A quanto pare, è proprio quello che sta accadendo in Gran Bretagna, dove le vendite di vinili stanno per superare quelle di cd per la prima volta dagli anni ’80.

Lo conferma la British Phonographic Industry, che riporta un incremento di vendita del 30 per cento per il vecchio formato nell’arco dell’ultimo anno. Che, del resto, fa da specchio ad un imprevedibile interesse in aumento anche per un altro supporto musicale “antico”: le musicassette. L’attenzione verso la registrazione della musica nel passato è innegabile.

Il 2021 sembra quindi destinato a diventare il primo anno nel quale i vinili venderanno più dei cd fin dal 1987, quando Rick Astley (!) e i Pet Shop Boys conquistarono le chart. Nel 2020 sono stati venduti 4,8 milioni di vinili. I più gettonati sono (What’s the Story) Morning Glory degli Oasis, Rumours dei Fleetwood Mac e Back to Black di May Winehouse.

Buone notizie per i musicofili e per gli audiofili, quindi, anche se c’è da specificare che lo streaming rimane il mezzo di fruizione della musica dominante. Si parla infatti di 139 miliardi (sì, miliardi) di ascolti in streaming nel solo anno 2020, aumentate peraltro del 22% rispetto al 2019. Cifre nemmeno da confrontare.

Fonte: New Musical Express

Continuate a seguirci sulla nostra pagina Facebook ufficiale, La Scimmia Sente, la Scimmia fa.