Le 10 citazioni della saga di Hitman per veri cinefili [LISTA]

Durante i suoi più di vent’anni di vita, la saga di Hitman ha omaggiato in più occasioni il cinema e la tv, in particolare nel reboot.

Condividi l'articolo

3) Agente 007 – Licenza di uccidere

Hitman 007
La missione Club 27

Nella missione Club 27, ambientata all’Himmapan Hotel di Bangkok, 47 è chiamato a eliminare Jordan Cross e Ken Morgan. Il primo è sospettato di aver causato il decesso della fidanzata Hannah, verificatosi per una caduta da palazzo durante una lite. Almeno, questo è quanto gli inquirenti ritengono, ma i genitori di Hannah, che conoscono il ragazzo, non ci credono…

L’agente di Cross, Dexy Barat, custodisce in una cassaforte la registrazione che fa luce su ciò che accadde quella sera. 47 può appropriarsi della combinazione neutralizzando o uccidendo la donna; una volta in possesso della chiavetta USB, può riprodurre il file audio nel laptop di Jordan Cross; il ragazzo, quindi, correrà subito a rimuovere e distruggere la chiavetta, ma l’agente sarà dietro al paravento ad aspettarlo, imbracciando una pistola

La scena cita esplicitamente Agente 007 – Licenza di uccidere (Terence Young, 1962). Dopo l’ennesimo tentativo fallito di eliminare James Bond (Sean Connery), il prof. Dent (Anthony Dawson) decide di ucciderlo personalmente; infiltrandosi nel rifugio dell’agente, il criminale gli scarica un intero caricatore in corpo, non sapendo che, in realtà… Bond è vivo e vegeto, al buio, dietro la porta e con la sua Walther PPK silenziata in mano, pronto a sparare.

LEGGI ANCHE:  I 10 peggiori film tratti da videogiochi

4) Shining, Il silenzio degli innocenti, American Psycho, Saw

Sempre in Club 27 è possibile affrontare il pacchetto di 5 sfide Himmapan Horror”. Ognuna prevede un numero di bersagli e una modalità di assassinio diversi, ma tutte condividono tre punti: non bisogna farsi scoprire mentre si commette un crimine; è obbligatorio indossare il travestimento del membro dello staff dell’hotel; è necessario far rinvenire i corpi.

Ogni sfida cita un film: annegare due bersagli sblocca “I’m Utterly Insane”, frase pronunciata dal protagonista di American Psycho (Mary Harron, 2000), Patrick Bateman (Christian Bale). Spingere tre bersagli giù dal palazzo sblocca “Let the Game Begin”, battuta associata a Jigsaw (Tobin Bell), protagonista di una saga che ebbe inizio con Saw – L’enigmista (James Wan, 2004).

Infine, uccidere 5 bersagli con una mannaia sblocca “A Friend For Dinner”, attribuita a Hannibal Lecter (Anthony Hopkins) nel finale di Il silenzio degli innocenti (Jonathan Demme, 1991); infine, a Shining (Stanley Kubrick, 1980) si riferiscono “Heeeere’s Johnny”, per cui bisogna uccidere 4 bersagli con un’ascia, e “Redrum”, sbloccata quando si completano le altre quattro.

LEGGI ANCHE:  Hitman: l'ideatore di John Wick a lavoro sulla serie tv

Per portare a termine le sfide è necessario avvalersi dei contratti, in quanto il numero di bersagli supera quello della missione principale.

5) Wicker Man

Una sfida contenuta in Freedom Fighters, missione principale del Colorado, porta il nome di un famoso film horror inglese, The Wicker Man (Robin Hardy, 1973). Il contenuto, però, richiama solo il finale del film, che non sveliamo.

Essendo ambientata in una fattoria, 47 può trovare il travestimento da spaventapasseri. Munito di fucile da cecchino con ampio zoom, l’agente può arrampicarsi sulla torre dell’acqua e sparare a 4 campane in lontananza, seguendo un ordine specifico. Eseguito ciò, ogni NPC vicino a 47 andrà incontro a un’autocombustione.