Le 10 citazioni della saga di Hitman per veri cinefili [LISTA]

Durante i suoi più di vent’anni di vita, la saga di Hitman ha omaggiato in più occasioni il cinema e la tv, in particolare nel reboot.

Condividi l'articolo

HITMAN 2

8) Robocop

Robocop
La Concept 5, ispirata all’arma di Robocop

Passiamo ora a HITMAN 2, che, nella seconda mappa, ci presenta l’azienda responsabile di KAI, la Kronstadt, che ha sede a Miami. Accedendo al piano superiore della struttura, 47 può vedere con i propri occhi ciò che l’impresa sta progettando, sfruttando la sua fama in campo tecnologico: un esercito di soldati robotici, invulnerabili e infallibili, commissionati dal governo statunitense.

Tramite un androide, l’agente può eliminare il CEO di Kronstadt Industries, Robert Knox, uno dei due bersagli della missione. Scannerizzando la sua foto nel computer del robot, infatti, questo punterà la pistola contro di lui e lo eliminerà.

La potente arma imbracciata dall’androide è la “Concept 5”, pistola automatica dal grosso calibro con 20 colpi nel caricatore; essa è modellata sulla base della pistola dell’agente Murphy (Peter Weller), protagonista di Robocop (Paul Verhoeven, 1987).

Per sbloccarla e aggiungerla al proprio arsenale, occorre conseguire il livello 15 di professionalità a Miami, raggiungibile completando sfide e rigiocando alla missione.

9) Eyes wide shut

image 3

Spostiamoci ora nell’Isola di Sgàil, ubicata nell’Oceano Atlantico del Nord. Su di essa si riunisce la Ark Society, un’oscura società di persone ricche e potenti che complottano un collasso economico globale.

LEGGI ANCHE:  Hitman: l'ideatore di John Wick a lavoro sulla serie tv

Completando il pacchetto di sfide “Blake’s Endeavour”, è possibile sbloccare un nuovo vestito, l’Arkian Tuxedo (“smoking della Ark”). L’outfit è uguale al costume indossato dal dott. William Harford (Tom Cruise) per la festa orgiastica di Eyes Wide Shut (Stanley Kubrick, 1999). In generale, comunque, anche l’atmosfera, alcune maschere e, soprattutto, i musicisti bendati rimandano al film.

HITMAN 1 & 2

10) Breaking Bad

Hitman Breaking Bad
La casa di Whittleton Creek ispirata a quella di Walter con la famosa pizza sul tetto

Chiudiamo con una delle serie tv più amate di tutti i tempi, citata nel primo titolo e ripresa con easter egg nel secondo. In HITMAN, nella missione principale di Sapienza (World of Tomorrow), uno dei nostri obiettivi è distruggere un virus capace di eliminare un individuo senza lasciare traccia di sé. Esso è gelosamente custodito nel laboratorio dei sotterranei di Villa Caruso.

Penetrando nello stabilimento, se 47 indossa una tuta anti-contagio presente nella zona e si sbarazza di tre corpi sciogliendoli nell’acido, sblocca la sfida “The Heisenberg”: chiaro il riferimento allo scioglimento di Emilio Koyama (John Koyama, stagione 1), Victor (Jeremiah Bitsui, stagione 4) e Drew Sharp (Samuel Webb, stagione 5) in Breaking Bad.

Torniamo ora a Sapienza, nella missione bonus Landslide. Sebbene l’aspetto non lo ricalchi, la personalità e il nome di Salvatore Bravuomo fanno riferimento a Saul Goodman, l’avvocato di Breaking Bad e Better Call Saul. Salvatore Bravuomo è, infatti, una traduzione in italiano del nome americano.

LEGGI ANCHE:  I 10 peggiori film tratti da videogiochi

In HITMAN 2, invece, abbiamo un easter egg dedicato alla serie a Whittleton Creek, sobborgo degli Stati Uniti d’America. Avvicinandosi a una delle case, 47 può notare una pizza quasi intera su un tetto, con la fetta mancante e il cartone per terra, davanti al garage: è chiaro il riferimento all’iconica scena della pizza di Breaking Bad.

Eccoci giunti alla fine. E voi avete mai giocato a Hitman? Quali altre citazioni avete trovato? Fatecelo sapere!