Grouplove – This Is This | RECENSIONE

Il nuovo disco dei Grouplove è una brusca virata rock che ricorda molto... i Pixies!

Grouplove
Credits: Grouplove / YouTube
Condividi l'articolo

I Grouplove abbandonano l’indie pop per abbracciare il rock anni ’90

Nel loro ultimo album, pubblicato solo un anno dopo il precedente, i Grouplove si trasformano… nei Pixies. Proprio questa è la stupefacente impressione che se ne ha ascoltando le prime canzoni di This Is This, il loro quinto disco, nonché quello del decennale per la storica formazione americana.

Dopo un lungo percorso che ha portato il gruppo attraverso alterni successi (tra i quali la famosa “Once in the 90s”, sigla di chiusura di Bojack Horseman), la carriera dei Grouplove sembra star subendo una brusca virata. Da sempre in bilico tra rock festaiolo e indie celebrativo, i cinque sembrano decisi a cambiare direzione.

Scomparsi tutti i suoni morbidi ed elettronici degli anni ’10, svaniti in gran parte i cori da party di canzoni come Tongue Tied (2011) e Ways to Go (2013), le nuove canzoni dimostrano l’infuenza chiara del gruppo di Black Francis almeno in tutta la prima metà del disco. Le chitarre hanno un ruolo prominente, nonché rozzo e graffiante.

Grouplove – Deadline, 2021

Le nuove tracce sono solo nove, ma funzionano tutte e regalano un ascolto assolutamente nostalgico degli anni ’90. Primetime, This Is the End, Deadline e Seagulls sono le maggiori perle. Tutto il resto del disco vede i Grouplove decisi a sputare fuori, è il caso di dirlo, tutta la propria anima rock.

Un’anima non proprio insospettabile, dato che già in passato diversi loro brani avevano tradito questo tipo di inclinazioni. Ma mai in maniera così diretta e così “distorta”. Che la band si sia resa conto della necessità e dell’impellenza di un revival anni ’90 in musica? O forse si tratta solo di fare ammenda per il loro album precedente, Healer, davvero poco riuscito.

Il lato positivo è che il disco funziona benissimo e mostra una band ancora fortemente ispirata dopo dieci anni, costruendo un ascolto valido e pronto per chi ancora strenuamente lamenta l’assenza di rock “vero” nella musica di oggi. Ma, lato negativo, verrà prontamente ignorato, come sempre quando si tratta di ottimi prodotti ma proposti da artisti poco conosciuti.

Grouplove – This Is This / Anno di pubblicazione: 2021 / Genere: Alternative Rock