Sottotono: si riunisce lo storico duo rap italiano

I Sottotono si riuniscono a sorpresa!

Sottotono
Credits: Warner Music Italy / YouTube
Condividi l'articolo

I Sottotono si erano sciolti nel lontano 2001

Tormento e Fish: chi si ricorda dei Sottotono ha vissuto in un’epoca d’oro del rap italiano. Non ancora un fenomeno commerciale, viziato dall’autocelebrazione in stile trap e dalle produzioni omologate alla scena pop, l’hip-hop in Italia negli anni ’90 era tutta un’altra faccenda rispetto ad oggi.

I Sottotono erano uno dei volti più importanti del genere. Il rapper Tormento (Massimiliano Cellamaro) e il DJ e produttore Big Fish (Massimiliano Dagani) erano i due componenti rimasti della formazione, che aveva iniziato con Nega e DJ Irmu, usciti nel 1995 dopo il primo album.

Da lì i due hanno pubblicato altri tre album, alternando successi e riconoscimenti. Il loro stile rap era accattivante e molto “digeribile” dal grande pubblico, in un periodo nel quale il rap stava venendo assimilato solo lentamente nella scena musicale italiana e più che altro grazie a figure che con la street culture c’entravano poco, come Jovanotti.

Dopo una partecipazione al Festival di Sanremo nel 2001, segnata da un’accusa di plagio, i due si sono divisi per dedicarsi alle rispettive carriere soliste. Ebbene, dopo venti anni esatti da allora è lo stesso Tormento, ai microfoni di Radio Deejay, a confermare una prossima reunion del duo. E si parla anche di un nuovo album. Bentornati Sottotono!

Fonte: SkyTG24