Morto Luigi Albertelli, l’autore delle sigle di Goldrake, Remì e di molte altre

A 86 anni si è spento Luigi Albertelli, paroliere italiano, vincitore di due Festival di Sanremo e autore di celebri sigle di cartoni animati

luigi albertelli
Credits: YouTube/ Furia: canto i 50 anni di carriera di Luigi Albertelli - Tv2000it
Condividi l'articolo

Il 19 febbraio nella sua casa di Tortona, in provincia di Alessandria, se n’è andato a 86 anni Luigi Albertelli, autentica leggenda della musica italiana, autore di moltissime canzoni da hit, come il celeberrimo Ricominciamo di Adriana Pappalardo o Furia Cavallo del West e di tantissime sigle di vari cartoni animati che hanno accompagnato almeno 3 generazioni.

L’uomo infatti aveva all’attivo decine e decine di brani scritti per i più svariati cantanti della musica italiana, tra i quali Mina a Mia Martini, Iva Zanicchi e i Ricchi e Poveri. Due delle sue canzoni hanno anche trionfato al Festival di Sanremo: Zingara, portata sul palco dell’Ariston da Bobby Solo e Iva Zanicchi nel 1969 e La notte dei pensieri, con la quale Michele Zarrillo vinse nella categoria Nuove Proposte del 1987.

Era conosciuto anche, se non soprattutto, per il suo lavoro nell’animazione. Luigi Albertelli ha infatti scritto sigle notissime come quelle di Goldrake, Hello! Spank, Capitan Harlock, Daitarn III, la Ballata di Bo e Luke, Nano Nano, Dallas, George e Mildred, Anna dai capelli rossi,  Remì le sue avventure, l’Apemaia va, Astro Robot, Capitan Futuro e molte altre.

Ha inoltre collaborato, nella sua lunghissima carriera, per vari spot pubblicitari come quello della Coca Cola, per diversi programmi televisivi e ha anche dato il suo contributo per la realizzazione del musical de Il Libro della Giungla.

Poco prima della Pandemia era stato ospite di Fabio Fazio a Che Tempo che fa in occasione dei 40 anni della mitica sigla di “Atlas Ufo Robot. Grazie al suo lavoro aveva vinto anche  Romics d’oro Musicale nel 2015.

Addio ad autentico gigante.