Il CTS rimanda ancora la riapertura di cinema e teatri

Ancora nulla di fatto per i teatri e i cinema italiani

chiusura cinema dpcm
Pixabay License Libera per usi commerciali Attribuzione non richiesta
Condividi l'articolo

Ancora chiusi cinema e teatri, fumata nera per il mese di febbraio

Quella della pronta riapertura di cinema e teatri, chiusi ormai dallo scorso ottobre, è un’instanza alla quale bisogna far fronte naturalmente quanto prima. Purtroppo anche questa volta l’ok del Comitato Tecnico Scientifico non è giunto. Gli esercizi resteranno chiusi non si sa fino a quando, ma di sicuro perlomeno fino a marzo.

Sembra che il CTS, stando a quanto riporta ADN Kronos, abbia semplicemente “rinviato” la decisione. Il piano era di proseguire a delle riaperture graduali, come era avvenuto l’anno scorso attorno a maggio-giugno. Ma il responso ha dovuto anche tener conto delle sempre più diffuse nuove varianti del virus.

“I tecnici hanno analizzato il documento presentato dagli esercenti con le proposte di ulteriori misure di sicurezza da adottare, ma la decisione è stata di non avallare l’apertura a causa della delicata situazione epidemiologica”, riporta Rai News. Il rientro dell’emergenza pare quindi ancora lontano.

Nel frattempo è stato però deciso di riaprire gli impianti sciistici nelle regioni in zona gialla. Questo, beninteso, sempre con tutte le precauzioni del caso e rispettando sempre tutte le misure di sicurezza e di prevenzione già adottate negli scorsi mesi. Speriamo che le prossime settimane possano dirci di più su ulteriori sviluppi per quanto riguarda il mondo della cultura.

Fonti: Rai News, ADN Kronos