Mary Wilson è morta, addio alla storica componente delle Supremes

Mary Wilson è stata una delle più importanti figure della musica nera e della Motown

Mary WIlson
Credits: ForbiddenInGermany4 / YouTube
Condividi l'articolo

Mary Wilson è stata l’unica componente fissa delle Supremes per tutta la loro storia

Muore a 76 anni e per cause ad ora non note Mary Wilson, cantante famosa soprattutto come parte delle Supremes, uno dei complessi femminili più famosi e acclamati di sempre. Nella loro formazione più classica (comprendente Florence Ballard e Diana Ross, oltre alla Wilson), le tre fanno la storia della musica nei lontani anni ’60.

Nome centrale e altisonante della scena Motown di Detroit, le Supremes raggiungono ai loro tempi una celebrità e una popolarità per certi versi seconde solo a quelle dei Beatles. Grazie anche ai meravigliosi successi scritti per loro da autori geniali come il trio Holland/Dozier/Holland, le tre sono spesso in cima alle classifiche.

The Supremes – Un video promozionale per You Keep Me Hangin’ On, 1966

Anche se la “leader” de facto della formazione, nonché figura più in vista, è sempre Diana Ross (datasi infatti poi ad una carriera da solista di grande successo), la presenza fissa della Wilson a fronte di numerosi cambi di line-up la rende una componente sempre fondamentale nella storia del trio.

Infatti è lei a trascinare avanti il gruppo in seguito all’uscita della Ross, nel 1970. E sempre lei ne causa nei fatti lo scioglimento, nel 1977. La sua carriera fuori dal trio tuttavia non la porta lontano, con solo due album da solista pubblicati e un libro di memorie, Dreamgirl: My Life as a Supreme, però molto apprezzato.

Fonte: TGCOM