Morgan Wallen: le vendite dei suoi dischi aumentano del 339%

Morgan Wallen è al centro dello scandalo, tacciato di razzismo; ma i suoi dischi ora vendono tantissimo

Morgan Wallen
Credits: Morgan Wallen / YouTube
Condividi l'articolo

Le conseguenze del razzismo? Morgan Wallen al centro della polemica

La carriera di Morgan Wallen sembrava finita quando, qualche giorno fa, il cantante country era stato sommerso dalle critiche e dagli attacchi per aver usato un insulto razziale. Quale? Citiamo Scrubs: nero con la g. Il video ha fatto scandalo e l’artista è stato abbandonato dalla sua casa discografica, mentre la sua musica è stata tolta dalle radio.

Eppure, mentre l’airplay radiofonico di Wallen è calato del 70%, le vendite della sua musica sono aumentate del 339%. Sì, avete letto bene. A quanto pare l’improvvisa notorietà ottenuta dal cantante in seguito “all’incidente” gli ha fatto gioco; e forse non si tratta soltanto di questo.

C’è chi crede che in parecchi si siano precipitati ad acquistare i dischi del cantante come puro atto di solidarietà, sostenendo posizioni simili alle sue (se di “posizione” si può parlare): e cioè razziste. Solo il giorno della diffusione del video, infatti, ha venduto 5000 copie dei suoi prodotti musicali.

Quando poi lo scandalo si è ampliato, il 3 febbraio, le vendite sono aumentate a un totale di 22.500 unità, delle quali solo 7000 erano album venduti. E il trend prosegue. Non ci sono prove dirette di causa/effetto, ma è difficile che una corsa agli acquisti tanto immediata e impulsiva sia stata spinta solo da simpatia nei suoi confronti.

Fonte: Consequence of Sound