Morto Hal Holbrook, l’attore di Into the Wild aveva 95 anni

Addio a una grande leggenda della recitazione

Hal Holbrook
Condividi l'articolo

Hal Holbrook è stato un grande nome del teatro e del cinema americani fin dagli anni ’50

Al pubblico più giovane era noto per il suo ruolo in Into the Wild, il famoso film di Sean Penn del 2007. Ma Hal Holbrook, morto a 95 anni, ha fatto molto di più. In una carriera pluri-decennale l’attore, classe 1925, ha attraversato la storia del teatro, della televisione e del cinema americani. La causa della sua morte non è al momento nota.

Inizialmente noto per il suo one-man show Mark Twain Tonight, ispirato al celebre scrittore (da lui interpretato), Holbrook è passato presto dal teatro alla televisione. E ciò grazie ad Ed Sullivan, nientemeno, che lo ha accolto nel suo show nel 1956. In seguito, sempre a teatro, ha interpretato anche un’opera di Arthur Miller e il presidente Abraham Lincoln.

Il suo debutto al cinema risale al 1966, nel film The Group, sotto l’eminente regia di Sidney Lumet. Con lui ha girato poi anche Tutti Gli Uomini del Presidente, il famoso film del 1976 sullo scandalo Watergate con Dustin Hoffman e Robert Redford. Vi ricopriva un ruolo fondamentale: quello di “Gola Profonda” (Deep Throat), l’informatore anonimo che scatenò il caso.

Nel resto della sua filmografia, i film importanti si sprecano: Una 44 Magnum per l’ispettore Callaghan (Magnum Force, 1973), Capricorn One (1978), Wall Street (1987) e Il Socio (The Firm, 1993) sono solo alcuni titoli. Holbrook ha recitato raramente da protagonista, ma ha sempre fatto sentire comunque la sua importante presenza. Mancherà a tutti.

Fonte: Il Post

Continuate a seguirci sulla nostra pagina Facebook ufficiale, La Scimmia Pensa, la Scimmia fa.