Parte la Scuola di Cinema Carlo Mazzacurati, Open Day il 15 gennaio

Se sogni di lavorare nel cinema, la Scuola di Cinema Carlo Mazzacurati è il luogo che fa per te! Per saperne di più, partecipa all'Open Day gratuito online il 15 gennaio!

Condividi l'articolo

Imparare il mestiere del cinema dai professionisti del settore. Dopo l’esperienza di alta formazione maturata con il Master in Sceneggiatura in collaborazione con l’Università di Padova, nasce la nuova Scuola di Cinema Carlo Mazzacurati.

Intitolata al noto regista nonché sceneggiature di cult del cinema italiano come Fracchia Contro Dracula, la nuova Scuola di Cinema avvierà i suoi primi corsi a partire dal prossimo 1 marzo 2021. Con 2 corsi di specializzazione e 6 workshop tenuti dai migliori professionisti del mondo del cinema italiano, questo nuovo organo di formazione si pone l’obiettivo, non solo di trasmettere conoscenza ed esperienza, ma anche di facilitare l’ingresso in un mondo del lavoro sempre meno inclusivo.

Se sognate di fare del cinema la vostra professione, vi consigliamo di leggere attentamente quanto segue: il vostro percorso potrebbe cominciare proprio qui.

L’Open Day del 15 Gennaio

Per chiunque volesse avere informazioni sui corsi in partenza e qualsiasi altro aspetto della Scuola di Cinema Carlo Mazzacurati, è previsto un Open Day il prossimo 15 gennaio. L’appuntamento è gratis su Zoom e vi si potrà accedere previa prenotazione: basta inviare una mail a info@scuolamazzacurati.it. L’evento sarà trasmesso anche tramite diretta Facebook sulla pagina ufficiale della scuola.

L’Open Day sarà la vostra occasione per approfondire il vostro potenziale percorso formativo, interagendo direttamente con il corpo docente. Saranno presenti il direttore del Veneto Film Commission, Jacopo Chessa; Duccio Chiarini, regista e sceneggiatore; Paolo Cottignola, montatore; Jacopo Del Giudice, sceneggiatore ed editor; Doriana Leondeff, sceneggiatrice; Emanuela Martini, critico cinematografico; Enzo Monteleone, regista e sceneggiatore; Marco Pettenello, sceneggiatore; Marina Zangirolami, la direttrice della Scuola.

Durante l’evento potrete, ovviamente, sbizzarrirvi con tutte le domande che ritenete opportune: vi ricordiamo che questa è l’occasione per confrontarsi con grandi personalità del mondo del cinema. Probabilmente nessuno meglio di loro sarà in grado di illuminarvi sugli step necessari per avviare il vostro percorso professionale.

L’offerta formativa

La Scuola di Cinema Carlo Mazzacurati partirà, come già detto, il primo marzo. L’offerta formativa prevede corsi di specializzazione e workshop che spaziano in ogni aspetto della filiera cinematografica. Le iscrizioni saranno aperte fino al 22 febbraio 2021: per ulteriori informazioni, potete consultare il sito ufficiale.

I Workshop

All’avvio dell’anno scolastico, saranno immediatamente disponibile 6 workshop online. Vi consigliamo di tenere sempre sott’occhio il sito ufficiale, perché in autunno è previsto l’avvio di molti altri corsi da non perdere. Attualmente l’offerta prevede i seguenti workshop:

  • L’organizzazione della Produzione per Cinema e Tv, 40 ore con Francesco Bonsembiante (Io sono Li; L’ordine delle cose, Effetto domino): impara come si organizza un film, dal piano di lavorazione al set. Se desideri comprendere come si mette in piedi una produzione, questo è il corso che fa per te.
  • Introduzione alla Fotografia Cinematografica nel Cinema e nella TV, 20 ore con Alessandro Pesci (direttore della fotografia, fra gli altri, di Habemus Papam e Caos Calmo): se vuoi apprendere i segreti dietro la magia del cinema, se ami i colori, i movimenti di macchine, la luce, questo è un corso da non perdere. Non sono richieste conoscenze pregresse, solo la voglia di mettersi in gioco.
  • Tecniche di Pitching, 20 ore: impara come si racconta la propria sceneggiatura ai produttori. Saper catturare l’attenzione e trasformare le vostre idee in opportunità di lavoro necessita di alcune tecniche di base che potrete apprendere durante il workshop.
  • Script Editing, 40 ore:  affrontare le occasioni mancate, le suggestioni che l’autore non ha esplorato fino in fondo, aiutare l’autore ad identificare il tema portante della storia e a sfruttarlo ed esprimerlo al meglio. Il corso vi aiuterà ad esplorare le potenzialità inespresse di un testo fornendovi tutti gli strumenti per esprimere al meglio un racconto.
  • Critica Cinematografica, 20 ore – “Non ci resta che la critica” con Emanuela Martini: il critico cinematografico vede più di quanto vedano i normali spettatori. Vede e ha visto moltissimi film, conosce la storia del cinema e la struttura dei film. Grazie alla sue esperienza e alle sue competenze, riesce scrutare oltre il sipario, senza per questo sottrarsi all’emozione dell’esperienza cinematografica. Si prende cura di un racconto, dando così la possibilità a molti di creare una condivisione emotiva magica. Imparerai a divertirti guardando un film, a piangere, a ridere, imparerai le tecniche di lettura e di scrittura di una recensione e imparerai infine ad innamorarti del cinema come solo un critico sa fare.
  • L’Aiuto Regia 20 ore con Davide Bertoni (Youth, La Grande Bellezza, This must be the place): chi ha un po’ di conoscenza del set, sa quanto sia fondamentale il ruolo dell’aiuto regia. Un anello di congiunzione fra troupe, cast e produzione, colui che consente il procedere armonioso della lavorazione. Grazie a questo corso, potrete imparare tutti i segreti di una professione sconosciuta ai profani ma fondamentale per la buona riuscita di qualsiasi produzione.

I Corsi Ufficiali

L’offerta formativa prevede al momento due corsi ufficiali online in partenza il primo marzo. Come per i workshop, anche qui vi consigliamo di tenere traccia sul sito ufficiale, perché nei prossimi mesi sono attese diverse novità.

  • Corso di Sceneggiatura per il Cinema della durata di 6 mesi, durante il quale lavorerai a una tua creazione. Dallo spunto, al soggetto, alla stesura vera e propria fino alla revisione, sarai seguito passo dopo passo da professionisti del settore che di aiuteranno a trarre il meglio dalle tue idee, sia con lezioni di gruppo che con incontri one-to-one. Alla fine del percorso avrai fra le mani tutti gli strumenti per creare una tua sceneggiatura e ti sarà consentito di fare la presentazione del pitch ad un gruppo di produttori. Il sogno comincia qui!
  • Corso di Sceneggiatura per Serie TV della durata di 6 mesi in cui potrete approfondire il mondo della scrittura seriale. Alternando il lavoro individuale a sessioni collettive, potrai imparare a trasformare in realtà e, alla fine del percorso, proporre le tue idee a produttori del settore attraverso pitch strutturati e ottimizzati nel corso del semestre.

È inoltre già stato confermato, per l’autunno 2021, un Corso Intensivo di Montaggio online, della durata di due mesi, con Paolo Cottignola, noto collaboratore di Ermanno Olmi e dello stesso Carlo Mazzacurati e montatore del recente Volevo Nascondermi con Elio Germano.

La Scuola di Cinema Carlo Mazzacurati, tutto quello che c’è da sapere

L’obiettivo della nuova Scuola di Cinema è quello di creare professionisti nel mondo del cinema e della serialità, investendo tempo e attenzioni su ogni singolo studente.

Grazie a un corpo docente costituito da professionisti affermati che hanno dato un grandissimo contributo al cinema grazie alle loro capacità, gli studenti della scuola Carlo Mazzacurati potranno affinare la loro tecnica, cooperando alla realizzazione di un proprio lavoro che alla fine del corso verrà presentato in esclusiva a produttori, registi e distributori, creando così un ponte ferreo tra la formazione e il mondo del lavoro.

La scelta di affrontare gli argomenti dell’offerta formativa in modo interattivo, inoltre, permette al corpo docenti di offrire ai propri studenti un percorso quanto più possibile personalizzato.

Vi ricordiamo che le iscrizioni alla scuola sono aperte fino al 22 febbraio 2021, mentre i corsi inizieranno il 1 marzo. Alla fine del percorso di studi è previsto il rilascio di un diploma con il titolo del corso seguito, la firma dell’insegnante e la valutazione complessiva delle varie competenze ottenute.

Per approfondire ulteriormente vi consigliamo di partecipare all’Open Day del 15 gennaio, dove ogni vostro dubbio sarà fugato dai protagonisti della Scuola di Cinema Mazzacurati. Vi ricordiamo che l’evento sarà gratuito: per prenotarvi all’evento Zoom, non dovrete far altro che scrivere a info@scuolamazzacurati.it. In alternativa, vi ricordiamo anche che l’evento sarà trasmesso sulla pagina Facebook ufficiale della scuola.

Il corpo insegnanti

Come sottolineato in precedente, la particolarità della Scuola di Cinema Carlo Mazzacurati è che il cinema viene insegnato da chi il cinema lo fa, da chi vi lavora incessantemente da anni e da chi ha aiutato a rendere internazionali alcune produzioni nostrane.

Sotto la guida della direttrice della scuola Marina Zangirolami Mazzacurati, gli insegnenti della scuola sono:

  • Alessandro Pesci, Direttore della Fotografia
  • Franco Bernini, Sceneggiatore
  • Paolo Cottignola, Montatore
  • Claudio Cupellini, Regista e Sceneggiatore
  • Marco Pettenello, Sceneggiatore
  • Doriana Leondeff, Sceneggiatrice
  • Enzo Monteleone, Regista e Sceneggiatore
  • Gino Ventriglia, Sceneggiatore
  • Francesco Bonsembiante, Produttore
  • Duccio Chiarini, Regista e Sceneggiatore
  • Francesco Bruni, Regista e Sceneggiatore
  • Romolo Bugaro, Scrittore
  • Angelo Pasquini, Sceneggiatore
  • Emanuela Martini, Critico Cinematografico

Per altre news e aggiornamenti continuate a seguirci su LaScimmiaPensa.com