CIAO 2020! Lo show di capodanno russo ispirato all’Italia anni ’80

L'Italia negli anni '80, ma siamo in Russia nel 2020. Semplicemente, il video più bello che vedrete oggi e per molto tempo

CIAO, 2020!
Credits: Вечерний Ургант / YouTube
Condividi l'articolo

Un fantastico tuffo nel nostro passato rivisitato dai nostri lontani parenti russi nello show CIAO 2020!

Sembra l’Italia degli anni ’80, ma non lo è: è invece la Russia di fine 2020. In CIAO 2020! si è voluto infatti salutare il vecchio anno con una spettacolare messa in scena che riproduce fedelmente i programmi televisivi italiani di quarant’anni fa. Una grande e bellissima kermesse.

“Il team di Vecherny Urgant ha deciso di non girare un numero speciale di Capodanno nel 2020. Verrà invece trasmesso uno spettacolo di musica italiana, notevolmente simile allo spettacolo russo!” spiega la descrizione del video. Vecherny Urgant è uno dei più popolari night show in Russia, una specie di Saturday Night Live.

E la bravura del suddetto team non è da mettersi in discussione. Una ricostruzione perfetta, che passa dai costumi alle musiche e ai nomi fantastici (Alessandro Pallini, Ornella Buzzi, Giorgio Criddi, Enrico Carlacci) e tutta recitata in italiano quasi impeccabile. Magia dall’inizio alla fine.

Si passa da esibizioni di musica synthpop puramente trash, con balli ambigui che sanno ancora di anni ’70, ad interviste nelle quali si parla di tagliatelle e fettuccine. Tutto il peggio, ma anche tutto il meglio di quello che potrebbe essere davvero un varietà nostrano dell’epoca, con tutti i cliché del caso.

Del resto, la fascinazione del popolo russo per la cultura pop italiana degli anni ’80 retrodata proprio a quel tempo e non è casuale. Le nostre produzioni erano tra le poche, soprattutto musicalmente, che riuscivano a “filtrare” attraverso le maglie della censura di regime sovietica, perché giudicate “innocue”.

E possiamo immaginare come a “loro” il nostro dovesse apparire un mondo ben strano, ma anche colorato e affascinante. Non dimentichiamo che, del resto, noi stessi siamo appena usciti da un revival anni ’80 che ci ha portati a riscoprire quello stesso mondo, una generazione dopo. Il video dura quasi un’ora ed è una meraviglia continua. Godetevelo.

Continuate a seguirci sulla nostra pagina Facebook ufficiale, La Scimmia Pensa, la Scimmia fa.