Sinister è il film più Spaventoso di sempre, lo dice la Scienza

Secondo una ricerca condotta da Brandbandchoises, Sinister è risultato essere il film più spaventoso di sempre, seguito da Insidious

sinister
Mr. Boogie (Sinister)
Condividi l'articolo

Sinister, film del 2012 scritto e diretto da Scott Derrickson e con protagonista Ethan Hawke, è stato eletto come il film più spaventoso di sempre, secondo una ricerca condotta da Brandbandchoises, denominata Science of Scare Project.

Ovviamente, essendo la paura una discriminante prettamente soggettiva, sono stati utilizzati dei canoni, che tuttavia sono abbastanza ampi da dare dignità alla ricerca.

Sono stati infatti scelti i 50 film horror con la valutazione migliore tra i vari aggregatori, Rotten Tomatoes, IMBD e simili. Le pellicole sono state poi fatte vedere a 50 persone di età ed estrazione sociale diverse mentre veniva monitorato il loro battito cardiaco.

Ogni persona è infatti stata dotata di un cardiofrequenzimetro che è servita a rilevare la variazione della frequenza cardiaca in determinate scene di determinati film rispetto alla normale situazione di riposo.

Il team che ha condotto lo studio, capitanato da Daniel Clifford, ha quindi stilato una classifica dei 35 film più spaventosi di sempre. In cima, come detto, troviamo proprio Sinister, seguito da Insidious, The Conjuring ed Hereditary.

Nel film di Scott Derrickson la frequenza cardiaca è arrivata addirittura a 86 battiti al minuto di media, aumentando del 32%.

La ricerca è stata anche in grado di definire quale sia lo jump scare più spaventoso di sempre. A trionfare è stata la scena più famosa proprio di Insidious di James Wan, il regista più presente in classifica con ben 3 film.

La celebre sequenza del film del 2010 ha fatto infatti schizzare i battiti cardiaci medi a 133 al minuto, battendo anche lo stesso Sinister.

Progetto Science of Scare
Credits: https://www.broadbandchoices.co.uk/features/science-of-scare

Che ne pensate di questa classifica?

Continua a seguirci sulla nostra Pagina Facebook LaScimmiaPensa.Com per altre news e approfondimenti sul mondo del Cinema e delle Serie TV!