Morto Ben Cross, addio all’attore di Momenti di Gloria e Star Trek

Nella giornata di ieri se n'è andato Ben Cross, attore celebre per aver interpretato uno dei due protagonisti di Momenti di Gloria

ben cross, momenti di gloria
Ben Cross in una scena di Momenti di Gloria
Condividi l'articolo

Ben Cross, attore britannico di 72 anni, è morto nella giornata di ieri nella sua casa di Vienna. A dare il triste annuncio è stata la famiglia. In carriera Cross è divenuto celebre soprattutto per aver interpretato Harold Abrahams, corridore ebreo protagonista del film Momenti di Gloria, cult di Hugh Hudson del 1981.

L’attore aveva iniziato la sua prolifica carriera a 22 anni, quando era entrato nella Royal Academy of Dramatic Arts di Londra. Qui aveva iniziato a far conoscere le sue capacità, vincendo diversi premi per le sue performance.

Oltre a quel celebre ruolo che raccontava la storia di due corridori, uno per l’appunto ebreo e l’altro cristiano, che hanno corso insieme alle Olimpiadi di Parigi del 1924 (qui la nostra analisi del film e di altre pellicole sportive), l’attore ha avuto una lunga carriera di successo.

Cross ha debuttato sul grande schermo nel 1974 con Quell’ultimo ponte, film bellico di Richard Attenborough. La pellicola vedeva protagonisti Michael Caine, Gene Hackman e Sean Connery.

LEGGI ANCHE:  Oscar 2017: le 10 migliori Colonne Sonore vincitrici di un premio Oscar

Nel 1995 infatti ha interpretato Malagant, il malvagio principe protagonista del film Il Primo Cavaliere, per il quale aveva di nuovo lavorato con Sean Connery, questa volta insieme a Richard Gere. Ha dato inoltre vita a Sarek, il padre di Spock, nel reboot dedicato a Star Trek del 2009, diretto da J.J. Abrams.

Ben Cross ha lavorato fino alla fine. Infatti le riprese dell’ultimo film che lo vedrà protagonista, l’horror The Devil’s Light si sono concluse appena 10 giorni fa.

Continuate a seguirci sulla nostra pagina Facebook ufficiale, La Scimmia pensa, la Scimmia fa.