Quando gli Errori migliorano il Film: 5 scene rese celebri dal caso [FOTO]

Errori talmente perfetti da migliorare la scena!

Condividi l'articolo

Il Dottor Stranamore, Stanley Kubrick, 1964

Dottor stranamore
Cadute involontarie che rendono scene memorabili

Il tono grottesco del grandissimo film di Kubrick riesce a trasformare un semplice errore in un perfetto momento “di scena“. Più precisamente, quando George C. Scott tenta di placare i toni durante un’animata discussione. E, in maniera altrettanto animata, si allontana da Peter Sellers inciampando e candendo. Senza mai uscire dal personaggio. Un dettaglio che convinse un perfezionista come Kubrick a non chiamare lo stop.

Una Serie di Sfortunati Eventi, Brad Silberling, 2004

una serie di sfortunati eventi
Scordarsi la battuta ma con un certo stile

Un malefico Conte Olaf si presenta ai  tre neo-orfanelli. Con un grande però visto che si dimentica una battuta. L’errore degli errori sul set, in pratica. Ma cosa può accadere se Jim Carrey continua a fare il Jim Carrey? Succede che una dimenticanza diventa un overacting a dir poco perfetto, al punto che nemmeno sembra un errore, nonostante venga chiesto un suggerimento, indicando la troupe dietro le quinte.

Scent Of A Woman – Profumo di Donna, Martin Brest, 1992

scent of a woman blooper
Una caduta da Oscar per Al Pacino

Remake dell’omonimo film di Dino Risi, Profumo di Donna permise ad Al Pacino di aggiudicarsi (finalmente) il premio Oscar come miglior attore per un ruolo studiato quasi scientificamente. Nei panni di un ex colonnello divenuto ipovedenti, Al Pacino simulò alla perfezione la cecità allenandosi a fissare il vuoto. Un po’ come capita a tutti noi quando ci incantiamo e fissiamo un punto. Il blooper arriva quando nella scena in cui passeggia per New York a passo svelto, si scontra con u secchio della spazzatura, cadendo rovinosamente a terra. Questa scena era fuori copione ma era un momento talmente perfetto che doveva rimanere nel film.

Continua a seguirci su LaScimmiaPensa.com per altre news ed approfondimenti!