Morto Bruce Allpress, addio ad Aldor de Il Signore degli Anelli

Pochi giorni fa si è spento Bruce Allpress, attore neozelandese, noto ai più per essere l'arcere Aldor de Il Signore degli Anelli

Bruce Allpress, Il signore degli anelli
Condividi l'articolo

Bruce Allpress, attore neozelandese che ad agosto avrebbe compiuto 90 anni, si è spento nella sua casa di Auckland lo scorso 23 di aprile. È stato un attore caratterista apparso in moltissimi film e divenuto celebre al mondo per essere divenuto, sebbene appaia solo per un momento, un pezzo fondamentale della storia de Il Signore Degli Anelli. Infatti nel secondo film della saga di Peter Jackson, Le Due Torri, un esercito di Uruk-Hai assedia il fosso di Helm. L’epica battaglia tra le due fazioni prende il via solamente dopo che un arciere, Aldor, scocca per sbaglio una freccia, uccidendo il primo Uruk della contesa. Quell’arciere era proprio Bruce Allpress.

Ad annunciare la scomparsa dell’uomo è stato il New Zealand Herald che ha dichiarato come l’uomo se ne sia andato abbracciato dall’amore dei suoi cari, così come rivelato dai suoi cinque figli. Oltre all’epopea di Jackson, Allpress ha recitato anche in altri film di successo, come il celebre Lezioni di piano del 1993 nel quale interpretava l’accordatore o Nate e Heyes, film di stampo piratesco nel quale l’uomo ha recitato spalla a spalla con Tommy Lee Jones.

Nonostante l’apparizione fugace, il volto pentito di Aldor che scocca una freccia che non avrebbe dovuto scoccare, quella che dà inizio a una delle battaglie più epiche della storia del cinema, rimane una delle immagini maggiormente impresse nelle mente di tutti coloro che hanno amato Il Signore Degli Anelli.

Se volete tornare anche voi a Mordor, vi ricordiamo che da lunedì 27 aprile, tutti i film della saga saranno trasmessi di nuovo su Canale 5, così da poter dare un ultimo saluto a Bruce Allpress.

Qual è la vostra scena preferita de Il Signore degli Anelli? Rivedrete i film? Fatecelo sapere nei commenti.

Continuate a seguirci sulla nostra pagina Facebook ufficiale, La Scimmia pensa, la Scimmia fa.