Morto Gene Deitch, storico animatore di Tom & Jerry e Braccio di Ferro

Si è spento all'età di 95 anni Gene Deitch, storico animatore che lavorò a Tom&Jerry e Braccio di Ferro

gene deitch
Condividi l'articolo

È morto Gene Deitch, passato alla storia per essere stato l’animatore di due cult del mondo dell’animazione come Tom & Jerry e Braccio di Ferro.

Il regista, premio Oscar per il film cortometraggio Munro, aveva 95 anni e si è spento a Praga, città in cui ormai viveva dall’ormai lontano 1959. Non ci sono ancora notizie sulle cause che hanno portato al decesso, ma sono da escludere complicazioni legate alla pandemia di coronavirus. La notizia della morte è stata confermata dal suo editore ceco, Petr Himmel.

Nato a Chicago nel 1924, Gene Deitch si trasferì a Praga con l’idea di rimanerci solo un paio di settimane: l’incontro con la futura moglie Zdenka lo spinse a prolungare il suo soggiorno nella capitale della Repubblica Ceca, da dove non si più spostato, nonostante negli anni avesse poi aperto anche degli uffici a New York.

Lavorò dietro la cosiddetta Cortina di Ferro e diresse tredici episodi di Tom & Jerry per la MGM, sancendone il rilancio negli anni ’60, discostandosi dalla tradizione dei corti originali firmati da Hanna & Barbera. Si occupò anche di alcuni episodi di Braccio di Ferro.

Gene Deitch si ritirò dal mondo dello spettacolo nel 2008, dopo aver realizzato quello che rimarrà il suo ultimo cortometraggio animato, Voyage to the Bunny Planet. Tra le opere più famose di Gene Deitch ci sono Tom Terrific e Nudnik. 

Per altre news e aggiornamenti continua a seguirci su LaScimmiaPensa.com

LEGGI ANCHE:  Braccio di Ferro, Flea si propone come nuovo Popeye