Coffin Dance: ecco chi sono i becchini danzanti del video virale

Ecco il vero significato di uno dei meme più popolari del momento

Coffin Dance
Credits: YouTube
Condividi l'articolo

Ecco che origini ha la Coffin Dance resa celebre da un video negli ultimi mesi

Coffin Dance: tutti ormai conoscerete questo celebre meme. Ad un corteo funebre, questi personaggi danzano al ritmo di EDM portando una bara e usandola come supporto per le loro stesse coreografie. il video, dal contenuto alquanto macabro, si è molto diffuso nelle ultime settimane, fino a diventare virale e noto presso il pubblico di tutto il mondo. Ma di cosa si tratta veramente? Una presa in giro? Una provocazione? niente di tutto questo. In realtà, per quanto possa essere difficile da credere, si tratta di una tradizione funeraria originaria dell’Africa, e in particolare del Ghana. La tradizione stabilisce che danzare e far festa durante la marcia funebre significherebbe mostrare rispetto e felicità nei confronti dell’anima del dipartito.

Cosa che, se ci si pensa un attimo, non è troppo distante da altre tradizioni funebri che, in tutto il mondo, sostituiscono la commozione lugubre delle cerimonie nostrane con festeggiamenti e celebrazioni pregne di gioia e allegria. Da specificare, ma va un po’ da sé, che la cerimonia in questione, quella nel video, non si è certo tenuta col sottofondo della musica che sentiamo. Si tratta della canzone Astronomia, di Vincetone feat. Tony Igy, del 2016. Canzone che è stata, evidentemente, sovrapposta alle immagini con perizia e intuito, per creare uno dei meme più memorabili di inizio 2020.

LEGGI ANCHE:  Coffin Dance: i becchini del meme, ma nel medioevo [VIDEO]

Continuate a seguirci sulla nostra pagina Facebook ufficiale, La Scimmia pensa, la Scimmia fa.

Avatar di Andrea Campana
Scrivo di musica, cultura, arte, spettacolo e cinema. Ho pubblicato su Cinergie, Digressioni, Radio Càos, Rock and Metal in My Blood.