Se ti abbraccio non aver paura, un grande viaggio sulle orme di Marrakech Express

Ushuaia Film e Niccolò Maria Pagani ci accompagnano nell'impresa di Franco e Andrea Antonello con il documentario Se ti abbraccio non aver paura, un viaggio incredibile sulle orme di Marrakech Express.

Se ti abbraccio non aver paura
Condividi l'articolo

Quando il cinema cura l’anima.

Il 2 aprile, in occasione della Giornata Mondiale per la consapevolezza sull’autismo, Ushuaia Film ha deciso di fare un bel regalo a tutti gli appassionati di cinema. Sul canale Youtube della casa di produzione, per 24 ore sarà infatti disponibile gratuitamente e per tutti il film Se ti abbraccio non aver paura.

Se ti abbraccio non aver paura
La locandina di Se ti abbraccio non aver paura.nc

Il film di Niccolò Maria Pagani ci accompagna nell’ennesima avventura di Franco Antonello e di suo figlio Andrea, un ragazzo di 18 anni a cui, in tenera età, è stato diagnosticato un disturbo autistico. Molti di voi conosceranno la loro storia, non solo grazie alla meravigliosa narrazione portata avanti da loro stessi sui social, ma anche attraverso il bellissimo libro Se ti abbraccio non aver paura, scritto da Fulvio Ervas e pubblicato da Marcos y Marcos.

Anche un gigante come Gabriele Salvatores è stato ispirato dalla loro epopea, tanto da realizzare, nel 2018, un film basato sulle pagine scritte da Ervas intitolato Tutto il mio folle amore.

Proprio mente il regista si accingeva a girare, Franco e Andrea decisero di rimettersi in sella alla loro Bmw e partire: un viaggio attraverso l’Europa e oltre, verso il Marocco, fino ai confini del Sahara.

Sulle orme di un altro film di Salvatores, Marrakech Express, Franco e Andrea hanno affrontato un viaggio di quasi 9.000 km che possiamo scoprire grazie al documentario Se ti abbraccio non aver paura, diretto da Niccolò Maria Pagani e prodotto da Ushuaia Film (www.ushuaiafilm.com).

Sfidando le intemperie e le difficoltà, padre e figlio danno vita ad un vero e proprio road movie: un viaggio alla scoperta del mondo e di se stessi, che ci parla dell’autismo, del rapporto padre-figlio e dell’importanza di non arrendersi mai, neanche quando la vita ci appare una sfida insormontabile.

Se ti abbraccio non aver paura, una storia d’amore e di resistenza

Se ti abbraccio non aver paura

“Se ti abbraccio non aver paura è un film che parla sì di autismo, ma soprattutto del rapporto di un padre e un figlio. Ho cercato di raccontare per immagini una storia che era già bellissima di suo, con due personaggi da cui ho potuto trarre ispirazione giorno dopo giorno. Due persone fortissime, tanto che ho voluto dedicare il film proprio a tutti quelli che non si arrendono. Perché Franco è un uomo che ha deciso di non arrendersi.
Senza copione né sceneggiatura, ne è venuto fuori un road movie che accompagna lo spettatore per 9.000 km in sella a una moto, tra strade crollate, uragani e mille difficoltà, dall’Italia fino al deserto del Sahara, proprio come fecero 30 anni fa i protagonisti di Marrakech Express di Salvatores. Una pellicola cult per la mia generazione, un film con cui sono cresciuto, indiziato numero uno nella mia scelta di fare il regista. Per questo girare un lungometraggio strettamente legato a quella storia, e proprio a 30 anni dall’uscita, ha rappresentato per me la chiusura di un cerchio.”

Così Niccolò Maria Pagani racconta la propria opera, un film che fa dell’amore e della resistenza i proprio capisaldi. Una nuova prospettiva, un modo diverso di approcciare il mondo di cui tutti, soprattutto in questi giorni difficili, abbiamo un gran bisogno.

Se ti abbraccio non aver paura su Youtube: un’occasione per “viaggiare” oltre i confini della quarantena.

Se ti abbraccio non aver paura

Proprio in questa fase delicata per il Paese, Ushuaia Film ha deciso che il 2 aprile regalerà questa bellissima storia alla comunità. Si tratta di un’occasione per distrarsi, ma anche per riaffermare quanto sia importante non lasciarsi abbattere dalle difficoltà. Ecco le parole del regista in merito all’iniziativa:

“Con tutte le persone costrette a rimanere nelle proprie case, ci sembrava doveroso, nel nostro piccolo, dare anche noi di Ushuaia Film qualcosa alla comunità. Il nostro lavoro è fare film, e dunque è venuto naturale decidere di uscire con una première su YouTube gratuita e disponibile a tutti. In una data, quella della giornata mondiale dell’autismo, così simbolica. Speriamo così di regalare 55 minuti di svago portando le persone in viaggio con noi, almeno con la mente, in attesa di poter tornare a girare fisicamente per il mondo.”

L’opera di Niccolò Maria Pagani sarà dunque disponibile gratis e per tutti sul canale Youtube di Ushuaia Film che troverete a QUESTO LINK. Se preferite godervelo direttamente da qua, ecco il video che sarà visibile il 2 aprile 2020.

Se mi abbracci non aver paura, diretto da Niccolò Maria Pagani e scritto dal regista insieme a  Laura Mazzia, è una produzione Ushuaia Film.

Per tutte le novità sul mondo del cinema e delle serie tv, continua a seguirci su LaScimmiaPensa.com!