Scene di Sesso al cinema e in TV, ecco le nuove regole

Le scene di sesso hanno nuove regole

Margot Robbie in The Wolf of Wall Stret
Margot Robbie in The Wolf of Wall Stret
Condividi l'articolo

Nel cinema e nella TV, per le scene di sesso, verrà introdotta una nuova figura professionale: il coordinatore dell’intimità

Nuove linee guida per le scene di sesso nei film sono state stabilite, per prevenire le molestie sessuali e la cattiva condotta sul set.

La Screen Actors Guild-American Federation of Television and Radio Artists ha quindi pubblicato una serie di regole riguardanti l’uso di una nuova figura lavorativa, ovvero il coordinatorie dell’intimità.

Ai coordinatori dell’intimità sarà richiesto di avere “incontri individuali con gli attori per essere chiari ed espliciti su ciò che acconsentono di fare sul set”

“Secondo le linee guida, i coordinatori dell’intimità dovrebbero avere incontri di pre-produzione. Questi avverranno con produttori, registi e scrittori per stabilire gli esatti gradi di nudità previsti e le specifiche del sesso simulato come stabilito nei copioni”. Questo è stato dichiarato dalla presidentessa del sindacato Gabrielle Carteris.

“Questi protocolli e linee guida contribuiranno a normalizzare e incoraggiare l’uso di coordinatori dell’intimità nelle produzioni, garantendo così la sicurezza dei membri del SAG-AFTRA durante il loro lavoro”.
I coordinatori dell’intimità aiuteranno anche il regista a coreografare le scene di sesso in modo che la sicurezza di un attore non sia compromessa.

Quindi queste figure saranno a disposizione per controllare anche gli indumenti e si assicureranno che tutti gli attori coinvolti siano a proprio agio.

Le dichiarazioni delle fondatrici

La fondatrice dell’Associazione dei professionisti dell’intimità, Amanda Blumenthal, ha detto che:

Le nuove linee guida trovano il giusto equilibrio tra la descrizione dei ruoli e delle responsabilità dei coordinatori dell’intimità e la flessibilità da spettacolo a spettacolo.

La co-fondatrice e direttrice associata Alicia Rodis ha aggiunto:

La nostra speranza è che questo processo possa essere ampiamente adottato per un percorso efficace e ragionevole che permetta alle produzioni di lavorare con un coordinatore dell’intimità formato.

Infine, ha aggiunto:

Con questi protocolli già testati sul campo da un numero sempre crescente di produzioni e studi, crediamo di poter fare importanti e gradevoli cambiamenti nell’industria.

Leggete anche: Sex Education, i protagonisti svelano come hanno girato le scene di sesso

Cosa ne pensate? Scriveteci e continuate a seguiteci su Lascimmiapensa.com.