X tutto questo tempo, il documentario sui Colle der Fomento

Ecco il documentario sullo storico complesso rap romano

X tutto questo tempo
X tutto questo tempo - Immagine tratta dal documentario dei Colle der Fomento liberalmente disponibile su YouTube
Condividi l'articolo

È disponibile da martedì 19 novembre, il documentario X tutto questo tempo, dedicato alla storica band Colle der Fomento, attiva dal lontano 1994. Il video, disponibile gratuitamente su Youtube, dura circa 45 minuti e racconta la gestazione del loro ultimo e attesissimo album ufficiale, Adversus.

Attraverso il documentario, diretto da DeeMo, art director veterano della scena hip-hop italiana, con l’assistenza del filmaker Paolo Freschi, la band ha deciso di raccontare al suo pubblico i temi presenti nel disco e il motivo di questo lungo periodo di incubazione (sono passati oltre 10 anni dal precedente Anima e Ghiaccio).

Guardare le immagini esclusive di X tutto questo tempo, le cui riprese sono iniziate nei mesi precedenti l’uscita di Adversus, è un modo per conoscere in maniera ancora più approfondita l’album e la sua lavorazione. Nel documentario Danno, Masito e Dj Baro, insieme al produttore Dj Craim, approfondiscono tutti i brani, raccontando traccia per traccia i temi principali e alcuni aneddoti.

È stata la prima volta che le telecamere sono entrate in sala prove mentre la storica formazione rap italiana preparava il nuovo materiale in vista del tour.

Il lungo format video, il cui titolo riprende la citazione di C’era una volta in America di Sergio Leone, è stato proiettato le prime volte durante le tappe di Bologna, Torino, Napoli, Firenze, Roma e Milano dell’Adversus Tour, e ora è finalmente disponibile online per tutti.

La Scimmia sente, la Scimmia fa vi augura una buona visione!