Joker, Joaquin Phoenix non voleva la famiglia Wayne nella storia

Secondo il regista, Phoenix era contrario a questo piccolo easter egg.

Joker
Joaquin Phoenix nel Joker
Condividi l'articolo

Forse la pressione era troppa o forse si tratta di altro. Non lo sapremo mai con certezza. Tuttavia, grazie a Todd Phillips, regista del film neo-Leone d’Oro Joker, sappiamo che Joaquin Phoenix non era molto contento di dover anche solo pronunciare il nome di Thomas Wayne, padre del più famoso Bruce. Come ha rivelato al New York Times, il regista del film ha raccontato come Phoenix si sentisse a disagio nel doversi mischiare con il mondo di Batman.

“Joaquin Phoenix non ha mai apprezzato il dover pronunciare il nome di Thomas Wayne. Per lui sarebbe stato più facile se il film si fosse intitolato ‘Arthur’ piuttosto che ‘Joker’ e che non avesse avuto nulla a che vedere con quel mondo lì. Ma sono sicuro che alla fine ha capito ed apprezzato”

Possiamo ben supporre che fosse un problema legato più ad una pressione che ad altro.  Anche perché, come detto recentemente da Christian Bale, ci vuole un certo coraggio per fare il Joker dopo Ledger. Nonostante tutto, la sua performance sembrerebbe essere stata da applausi a scena aperta. In particolare, Phoenix stesso voleva che fosse tutto quanto perfetto, a partire da sé stesso. Non a caso, un’altra dichiarazione di Phillips racconta un aneddoto particolare.

LEGGI ANCHE:  Joker: a Venezia 8 minuti di applausi per il film con Joaquin Phoenix

Leggi anche: la recensione di Joker

Joaquin Phoenix era solito abbandonare il set nel mezzo delle riprese. Lasciando ovviamente tutta la troupe, cast incluso, a dir poco sconcertati. Fortunatamente per tutti, faceva sempre ritorno senza troppi capricci o altro. Il motivo: il perfezionismo.

“Nel mezzo delle riprese, Joaquin prendeva e se ne andava. E il povero attore che stava recitando con lui in quel momento pensava fosse colpa sua o altre cose così. In realtà, molto semplicemente, Phoenix in quel momento non se la sentiva e si prendeva una pausa. Diceva, ‘Adesso ci facciamo una passeggiata, poi torniamo e giriamo la scena’.”

Questo fatto a dir poco singolare è capitato con quasi tutti gli attori del cast fuorché con uno dei più grandi in assoluto: Robert De Niro. Quest’ultimo ha inoltre speso parole di elogio verso Phoenix, definendo il suo comportamento come “consumato professionista“.

“Joaquin era davvero intenso in ciò che faceva. Sotto questo punto di vista, non c’è altro da dire”

Insomma, questo film ha proprio la benedizione di tutti. E non possiamo esserne che contenti. Ancora pochi giorni e finalmente sarà nelle sale. Save the date: 3 ottobre 2019.

LEGGI ANCHE:  Joker: Folie a Deux, recensione del film con Joaquin Phoenix