FIDLAR – Come suona il punk rock nel 2019

Condividi l'articolo

Il punk a tutto tondo dei FIDLAR

Almost Free è il nuovo album dei FIDLAR, complesso punk rock Losangelino. Il disco fornisce un’idea dello stato del punk nell’epoca attuale: a tratti aggressivo, a tratti auto-parodistico, sicuramente anarchico, certamente eclettico. Il punk rock dei FIDLAR non si caratterizza per schitarrate veloci e strofe urlate, anche se le canzoni Too Real, Alcohol e Tought. Mouth. non ce le fanno mancare. L’interesse è piuttosto nel resto dell’album, laddove alla struttura base del punk rock vengono agganciate diverse influenze.

Dall’indie rock (Called You Twice) al funk (By Myself) e al garage rock (Alcohol). Altre canzoni si vedono arricchite da complete orchestre di fiati, mentre Kick comprende una fusione singolare di blues e rock psichedelico. La traccia introduttiva, Get Off My Rock, introduce subito lo spirito del disco, con una parodia country a metà strada verso un rap alla Beastie Boys. Altra canzone notevole è la brevissima Nuke, sulla soglia dell’hard n’ heavy.

LEGGI ANCHE:  10 album alla scoperta del lo-fi rock degli anni 2000

Nel suo complesso Almost Free dei FIDLAR è un album originale, incostante (in senso buono), sperimentale, ironico ed estremamente elastico. I FIDLAR non hanno paura di spostarsi verso qualunque genere, seguendo solo la pura ispirazione e lasciando che l’energia primordiale del punk li guidi.

Quella di quest’album è una collezione di canzoni eccezionali, che in pieno spirito anarchico rifiutano le convenzioni e si abbandonano a musicalità libere come non se ne sentono da anni. Dopo questo album, i FIDLAR entrano certamente nella rosa delle band da tenere d’occhio.

https://open.spotify.com/album/7BJBgg2OqbLnNkuCBaabR3
FIDLAR – Almost Free / Anno di pubblicazione: 2019 / Genere: Punk Rock

Continuate a seguirci sulla nostra pagina Facebook ufficiale, La Scimmia sente, la Scimmia fa.