5 trucchi di Netflix che ancora non conoscevi

Netflix
Condividi l'articolo

Netflix negli ultimi anni è entrato in pianta stabile nelle nostre vite, dato che oggi sono migliaia gli italiani che lo usano ogni giorno per vedere i propri contenuti preferiti. Dai film alle serie tv, passando per i documentari, questa piattaforma streaming ha radicalmente cambiato il nostro modo di intendere l’intrattenimento domestico. Anche la possibilità di condividere l’account con altri utenti ha contribuito al suo successo, così come l’opportunità di gustarsi i contenuti in 4K. Eppure non tutti sanno che esistono delle funzionalità nascoste, utili per far rendere al massimo Netflix.

Netflix Roulette

Netflix Roulette consente di saltare a piè pari tutta la fase decisionale: quando l’indecisione è tale da portarci via ore intere, ecco che questo plugin può risolvere qualsiasi imbarazzo. Basta fare click sul tasto di Netflix Roulette per avviare una vera e propria ricerca casuale, ma non del tutto: è infatti possibile impostare dei filtri (come il rating o il genere) e ottenere una risposta random ma allo stesso tempo adatta alle nostre esigenze.

Tasti scorciatoia

LEGGI ANCHE:  Netflix difende Ricky Gervais: "Lavoriamo per la Libertà di espressione"

Netflix utilizza un video-player volutamente spartano, semplice da usare e molto comodo. Alcune volte, però, sarebbe comodo avere una soluzione più rapida per mettere in pausa un film dal computer, o per andare avanti veloce. Tutto questo è possibile grazie ad alcune scorciatoie attivabili premendo i seguenti tasti:

  • Spazio: Play/Pausa

  • Invio: Play/Pausa

  • PgUp: Play

  • PgDn: Pausa

  • F: Schermo intero

  • Esc: Esci dalla modalità schermo intero

  • Shift e freccia sinistra: Indietro

  • Shift e freccia destra: Avanti veloce

  • Freccia su: Volume su

  • Freccia giù: Volume giù

  • M: Muto

Connessione controllata

Netflix può arrivare a consumare molti GB, soprattutto quando si guardano contenuti in HD. Eppure il flusso dei dati può essere comunque controllato: basta andare su “Menu”, poi su “Impostazioni App” e infine su “Consumo Dati”. Da qui sarà possibile impostare un vero e proprio blocco al raggiungimento di un certo quantitativo di GB. Ciò detto, è sempre consigliato l’uso del Wi-Fi con una connessione stabile annessa, scegliendo tra le varie offerte sul mercato una di quelle senza limiti. No problem se non hai a disposizione fibra ottica o ADSL: sul mercato sono presenti operatori che usano la connessione wireless (come Linkem, per esempio) e che ti permettono di avere internet senza limiti. Una volta connessi in maniera stabile, inoltre, è possibile anche fare prima il download del contenuto per poi guardarlo in un secondo momento, anche offline.

LEGGI ANCHE:  Stranger Things 3: rivelati la data di inizio riprese e il numero di puntate

Richiedere un film

Ogni utente Netflix può contattare la piattaforma e richiedere uno o più film o serie TV. La lista verrà poi controllata, e forse un giorno vedrai fare capolino proprio quel contenuto richiesto. Per fare tutto questo basta andare sulla sezione Centro Assistenza e visitare l’apposita pagina.

Accedere ai contenuti nascosti

Molti dei contenuti di Netflix risultano essere bloccati per gli utenti italiani, per motivi legati ai limiti previsti dagli accordi commerciali territoriali. Se desideri scoprire quali sono, e magari gustarti una nuova serie Tv in inglese, puoi sempre sbloccarli usando l’app Smartflix.

Ed ora che sono stati svelati questi trucchi è possibile sedersi comodamente sul divano e godersi uno dei dieci film che abbiamo suggerito. Buona visione!