A volte anche gli artisti famosi fanno delle canzoni brevi. Molto brevi.
Non me parliamo mai, ma sappiamo che una canzone canonica di un qualunque artista musicale generalmente dura tra i due e i cinque minuti. Questo tolti alcuni generi come il prog, il metal o il jazz, che tendono naturalmente ad esagerare. Ma che dire di quelle canzoni veramente, ma veramente brevi? Che durano, per esempio, meno di un minuto? E che dire, poi, di quando queste canzoni sono realizzate da artisti di grande fama, e quindi ascoltabili da un grande pubblico?
Abbiamo provato a raccogliere dieci pezzi corti corti, della durata di meno di un minuto, traendoli dalle discografie di artisti e band celebri; nomi noti più o meno a tutti, che si sono occasionalmente dedicati a queste piccole digressioni.
Black Flag – Spray Paint
Spray Paint è una traccia di Damaged, uno dei più famosi album hardcore punk, del quale vi abbiamo parlato in questo articolo. Il genere è spesso costellato di canzoni simili, pezzi brevi, veloci e aggressivi.
Nel primo, ormai storico album degli Alt-J, An Awesome Wave, si ritrovano tre interludi, inseriti per inspessire l’atmosfera del disco. Quello qui presente, intitolato (Piano), è il terzo di questi. Gli altri due sono (The Ripe & Ruin) e (Guitar).
In Fragile, uno degli album più famosi della prog bandYes, ogni componente del gruppo si ritagliò un piccolo spazio da solista, componendo ognuno una singola canzone che andò poi a contribuire all’insieme. Five Per Cent for Nothing fu il contributo del batterista Bill Bruford, un piccolo episodio musicale quasi fumettistico e schizofrenico.
Era il 1984, e nel loro primissimo album i Red Hot Chili Peppers erano già completamente fuori di testa. In You Always Sing the Same, il cantante Anthony Kiedis… canta sempre “the same”. Si tratta di un piccolo e veloce scherzo, che tuttavia mostra tutte le potenzialità e l’abilità tecnica della band.