Recensione Lady Maciste – LAUT

Lady Maciste
Condividi l'articolo

Il nuovo EP dei Lady Maciste, tra Rimini e Palm Desert

Lady Maciste, duo riminese nato dalle cenere degli Akemi, seguono quel filone Stoner/Grunge che, nell’underground nostrano, continua fortunatamente a sfornare ottimi dischi per gli amanti di Queen of the Stone Age e affini.

Laut, primo lavoro per i fratelli Parma (Gianluca e Roberto), getta le basi per quelle sonorità psych/bluesy a cui davvero pochi possono resistere.
Sei brani senza fronzoli, belli corposi e ignoranti, da ascoltare tutti d’un fiato.

Il Disco

Immaginatevi di trovarvi nei dintorni di Palm Desert, magari intorno al ’97, in pieno periodo Desert Sessions…
Questo Laut suona come una cassetta di b-sides, dove oltre ai già sopraccitati QOTSA si aggiungono pure KyussAlice in Chains1000ModsSleep… e la lista potrebbe andare avanti.

Già la doppietta iniziale Bruto Pink fa subito capire che aria tira: delle belle schitarrate fuzzanti e una batteria al granito made in Sky Valley.

Come già detto prima, c’è poco tempo per rilassarsi, il pedale è sempre sull’acceleratore.
Nella successiva Devil is My Bride l’unica (leggerissima) pausa è dovuta a degli intrecci psichedelici in chiusura, che quasi fanno da ponte per il Blues sporco e ipnotico di Gong.

Oltre a psichedelia, stoner e blues, c’è pure l’occasione per aggiungere anche ingredienti di noise, punk grunge al calderone di Laut; Tocca quindi ai due brani più cupi e malinconici, Ted Bundy Just a Kid, chiudere il disco.

LEGGI ANCHE:  Godzilla II - King of the Monsters, il kaiju per eccellenza si conferma un temibile Re

In sintesi

In meno di mezz’ora, Laut si piazza senza fatica tra le uscite più interessanti della scena underground tricolore, grazie a una formula chitarra/batteria essenziale, ma potentissima.
Per i fan dello Stoner è un ascolto doveroso. In attesa di un LP che, se segue questa strada, non avrà problemi a piazzarsi tra le migliori uscite.

Tracklist

  1. Bruto

2. Pink

3. Devil is my bride

4. Gong

5. Ted Bundy

6. Just a Kid

Lady Maciste