Italiansubs, servizio sospeso: ecco perché

Italiansubs sospende il servizio ed emana un comunicato su Facebook. Una vicenda sulla quale bisogna ancora fare chiarezza.

Italiansubs
Condividi l'articolo

Italiansubs chiude battenti e lo comunica via Facebook. La community italiana dei sottotitoli più importante ha deciso di sospendere il servizio in attesa di un giudizio legale.

Italiansubs è un servizio che permette di scaricare, caricare e condividere sottotitoli di contenuti multimediali in generale. Migliaia di utenti muoiono dalla voglia di vedere la loro serie tv preferita in anticipo, ma spesso ci vuole tempo prima che la stessa venga doppiata e diffusa a livello nazionale. Servizi come Italiansubs permettono di scaricare sottotitoli da applicare ai video in lingua originale. Oggi, Italiansubs ha sospeso il servizio e si è rivolta ad un legale.

Tutta la questione verte sulla violazione del diritto d’autore. Già qualche mese fa il Segretario Generale della FAPAV aveva parlato di sottotitoli pirata nei confronti di Italiansubs. Infatti, in termini di legge, non si possono applicare sottotitoli ad opere per le quali non si dispone dell’autorizzazione del titolare del copyright. Anche se si tratta “solo” di sottotitoli, ci troviamo sempre nell’ambito della pirateria informatica.

LEGGI ANCHE:  Italiansubs: scaricare sottotitoli è illegale

La community Italiansubs è attiva da ben 13 anni e risulta una delle più cliccate sul web in relazione al settore di competenza. Per questi motivi, per tutto il team e per coloro che usufruiscono quotidianamente del servizio, si tratta di una notizia shock.
Alla fine, anche Italiansubs è rimasto vittima della lotta contro la pirateria che per ora in molti stanno portando avanti. Solo qualche giorno fa molti siti di streaming illegali sono stati chiusi, anche se poi sono ritornati online con un altro dominio.

Nel comunicato diffuso su Facebook, Italiansubs fa riferimento alle tante donazioni ricevute durante gli anni per garantire il servizio e di come oggi queste donazioni servono più che mai per affrontare le spese legali.

Anche se si parla di chiusura temporanea, sarà necessario fare chiarezza per capire come e a che prezzo il servizio potrà ritornare online o dovrà chiudere definitivamente.

Rimani sempre aggiornato, continua a seguirci sulla pagina lascimmiapensa.com

 

LEGGI ANCHE:  Italiansubs: scaricare sottotitoli è illegale