Intervista a Samuele Matta, frontman dei 30 Miles

30 Miles
Condividi l'articolo

Siamo andati a Empoli per incontrare Samuele, fondatore della band hardcore punk e dell’etichetta Ghost Factory Records.

Abbiamo intervistato l’amico Samuele perché ci ha annunciato l’imminente arrivo del nuovo album dei suoi 30 Miles. Non solo per questo. La sua testimonianza può essere un ottimo strumento per chi si affaccia al mondo della distribuzione internazionale e per chi vuol far crescere la propria band. Tra zanzare assassine, brutti ceffi intenti a disturbarci con marmitte da Formula 1 e tante risate, abbiamo parlato di molte cose.

Dopo l’uscita del primo singolo The Beast il 31 Agosto, oggi 12 Settembre esce il nuovo singolo The Forest. Il videoclip girato da Chiara Borredon è un vero e proprio piccolo cortometraggio grazie ai 6 minuti della traccia

L’intervista è incentrata sull’uscita di Short Tales for Braves, ma abbiamo parlato anche di altro. Samuele ci ha raccontato della sua esperienza nel tour europeo per promuovere il primo album The Smiles of Rage & Paranoia. Sono emersi ottimi consigli per chi volesse intraprendere una simile avventura, perché di avventura si tratta.

Consiglia di contattare principalmente i festival che, diversamente da piccoli locali o eventi singoli, sono una vetrina ben maggiore e organizzazioni solitamente più grandi. Questo si trasforma in migliore remunerazione, necessaria per portare avanti il tour, palchi migliori e molta più gente pronta ad ascoltare un gruppo emergente. Un’altra ottima soluzione è quella di intraprendere il tour insieme a un’altra band così da dividere le spese e le fatiche del viaggio in furgone. Questa soluzione di contro ha il fatto che i locali dovranno di volta in volta pagare il doppio, ma vale sicuramente la pena provarci.

Seconda fatica per i 30 Miles.

Ricordiamo che l’album Short Tales for Braves uscirà il 27 Settembre sia in formato fisico che sulle principali piattaforme digitali. Intanto vi lasciamo con il primo album della band in attesa del nuovo disco.

Continuate a seguirci sulla nostra pagina Facebook ufficiale, La Scimmia sente, la Scimmia fa.

30 miles
Genere: Hardcore Punk
Anno pubblicazione: 2012