8 marzo – Women in Music

8 marzo
Condividi l'articolo

Una playlist tutta al femminile per l’8 marzo.

Come ogni anno siamo arrivati alla Festa della donna. Che crediate in questa festività o meno, a noi è sembrata comunque una buona occasione per preparare una bella sorpresa. Abbiamo pensato di compilare per voi una playlist tutta al femminile, con un bel pò di canzoni per omaggiare le grandi artiste donne nella musica.

Appena ci si affaccia al mondo femminile in questo campo, ci si rende subito conto che la scelta è sconfinata. Quante grandi artiste donne ci sono? Da Billie Holiday a Carole King, da Aretha Franklin a PJ Harvey, da Patti Smith ad Alice Coltrane, da Kate BushBjörk, e potremmo andare avanti per un bel pò.

8 marzo 2

Dovendo rappresentare tutte le grandi artiste della storia della musica, il risultato sarebbe una playlist potenzialmente infinita; senza contare che ogni anno spuntano nomi nuovi. Abbiamo quindi deciso, a malincuore, di limitarci alle grandi artiste femminili del nuovo millennio. Ed anche così, credeteci, ci siamo dovuti trattenere.

LEGGI ANCHE:  Le 10 grandi Icone del Female Power [LISTA]

Ecco quindi trentadue canzoni che, per l’8 marzo, ci portano all’esplorazione del mondo femminile nella musica contemporanea. Andiamo dal pop di Lorde al jazz di Esperanza Spalding, dal metal di Chelsea Wolfe all’R&B di SZA, dal synthpop di St. Vincent al rock di Courtney Barnett.

Abbiamo voluto anche inserire band in cui le componenti femminili giocano un ruolo chiave: dagli XX ai buoni vecchi White Stripes, dai Die Antwoord agli Arcade Fire. Tutte grandi artiste, tutte donne di talento eccezionale. Buon 8 marzo.