Scarface, Antoine Fuqua di nuovo in trattative

Il regista Antonie Faqua è di nuovo in trattative per la nuova versione di Scarface dopo che sembrava non poter partecipare al progetto ma non sono le uniche novità, alla sceneggiatura spiccano grandi nomi.

Antonie Faqua
Condividi l'articolo

Sembra che Antoine Fuqua (The Equalizer, I Magnifici 7), sia ritornato ad essere il favorito per la realizzazione della nuova versione di Scarface prodotta dalla Universal.

Il regista sembrava ormai essere stato rimpiazzato dal collega ed amico David Ayer (Suicide Squad, Bright), causa impegni per The Equalizer 2 che lo avrebbe costretto ad abbandonare prematuramente questo progetto ma i piani sembrano cambiati.

David Ayer aveva già lavorato ad una sceneggiatura per il remake di Scarface ma durante i cambi di regista e la riscrittura, l’unica costante sicura della sceneggiatura sembra essere quella di un giovane immigrato messicano pronto a diventare un importante punto di riferimento nel mortale mondo della droga del cartello messicano.

scarface
“The world is yours”

Il regista Faqua ha espresso nel 2016 che è un appassionato della trama di Scarface, definendola “molto tempestiva“. Dopo essersi cimentato in vari generi cinematografici come il genere western (I magnifici 7) ed il genere sportivo (Southpaw), mantenendo anche un ritmo di un film all’anno dal 2013, ha dimostrato malleabilità nel riuscire ad approcciarsi a diversi stili in poco tempo.

LEGGI ANCHE:  12 Curiosità su Il Grande Lebowski

A scrivere la nuova versione della sceneggiatura sono stati addirittura Joel e Ethan Coen, vincitori di due premi Oscar per lo script (Fargo, Non è un Paese per Vecchi).

Per l’attore Diego Luna che fino ad oggi era dato come sicuro protagonista nel ruolo che fu prima dato a Paul Muni, poi dato ad Al Pacino (rispettivamente nel 1932 e nel 1983), adesso è decisamente meno certo come attore principale.

Ricordiamo che la prima versione di Scarface era stata diretta da Howard Hawks, poi il primo remake da Brian De Palma, su un adattamento scritto da Oliver Stone. Con il nuovo regista che ritorna su un crime-thriller dopo essersi fatto notare per alcune pellicole come Training Day e Brooklyn Finest e la sceneggiatura scritta dai fratelli Coen sembrerebbe che il futuro del film possa mantenere un’ottima qualità artistica.

Il film, che era stato previsto per il 18 agosto 2018 è stato ovviamente posticipato e adesso non ha ancora una data ufficiale.