Erotic Market – Recensione Queendoms e nuovo singolo [ANTEPRIMA]

Condividi l'articolo

L’ R’n’B 3.0 di Erotic Market.

L’artista francese Marine Pellegrini, alias Erotic Market, torna con il secondo album del suo progetto musicale. Un progetto che è ora diventato un percorso da solista. Marine ha preso in mano tutto, testi e musiche, per esprimere nella sua arte la propria dirompente femminilità. Infatti Queendoms, già dal titolo, è un disco tutto femminile. Un disco sensuale, che fa delle atmosfere e delle sensazioni i punti di forza.

Come già vi avevamo anticipato nella nostra intervista in esclusiva con lei, Marine richiama in sè tutte le tendenze femminili della musica contemporanea. Fieramente cresciuta a pane e MTV, Erotic Market si rifà alle melodie pop degli anni ’90 e ’00 tanto quanto all’hip-hop commerciale e all’r’n’b. Tutto quanto naviga su un mare di elettronica e computer music. I suoni sono più che mai adulterati, manipolati: i prodotti della nostra epoca. Ma per Erotic Market la componente fondamentale è sempre quella della seduzione. Così, in alcune tracce Marine sussurra, in altra quasi geme.

LEGGI ANCHE:  Intervista esclusiva con Marine Pellegrini, a.k.a Erotic Market

Erotic Market 3

L’album è intelligente, completo, variegato.

Da canzoni piene come Can You Cry for Me si passa a momenti di silenziosa complicità come quello di Remote Control. Ovo, la migliore traccia, trionfa su tutte in un esempio perfetto di electropop. Non mancano anche alcuni brevi inserti, come Sick, che spezzano l’ascolto e rendono chiara l’organizzazione coerente del disco.

Rispetto al precedente, Blahblahrians (2014), l’evoluzione in questo album è evidente. Erotic Market, forte della propria visione artistica e conscia delle proprie capacità, è decisa a far parlare di sè. E se queste sono le premesse, l’aspettativa è buona.

Proprio oggi esce il primo estratto: Tell You: L.I.B.I.D.O.

Il singolo in questione mette di fronte all’ascoltatore, in modo chiaro e lampante, cosa l’album sarà in grado di offrire. Un mix di sonorità che riescono a legarsi bene nei loro contrasti e dissonanze, con al centro la voce e la figura femminile di Marine.

L’album uscirà nei prossimissimi giorni, il 23 Febbraio per essere precisi. Un ascolto consigliato sia per gli amanti stretti del genere sia per chi vuole ascoltarsi un disco fresco e godibile, un album che prende a piene mani il meglio dai generi a cui si riferisce.

LEGGI ANCHE:  Recensione di Kids See Ghosts e Nasir, prodotti da Kanye West