Le migliori copertine del nuovo millennio

Secondo la redazione della Scimmia.

Condividi l'articolo

The Informations – Beck (2006)

Rilasciato con un semplice pezzo di carta in copertina, l’album di Beck richiedeva la partecipazione dell’utente stesso nel riempire l’immagine dell’album e creare quindi copertine uniche.

Prodotto da Nigel Godrich, il “sesto Radiohead“, dopo una travagliata registrazione, l’album ha visto la luce nel 2006. Lo stesso Godrich ha meditato un suono hip-hop per l’album, definito poi dallo stesso Beck come “hip-hop introspettivo”.

Il suono dell’album infatti prende le chitarre acustiche dell’indie rock e le contamina con batterie tribali, tastiere armoniche o a tratti distorte e con elettronica tipica di Godrich che rende il mood ermetico ed enigmatico.

(a cura di Matteo Melillo)

https://open.spotify.com/album/4vvGnnUgid9IbTS3sUVYCF

CopertineGenere: Rock
Anno pubblicazione: 2006

 

Clearing the Path to Ascend – Yob (2014)

Per la copertina del loro settimo album, gli americani Yob si affidano alle mani del grafico della Relapse Record Orion Landau.

Landau, già autore di numerosi artwork per la Relapse (Red Fang, Baroness e Obscura per citarne alcuni)  combina acquerelli, fotografia e pittura nelle sue opere, ottenendo tematiche cupe e mistiche in linea col genere di musica rappresentato.

Nella copertina degli Yob tre lune si allineano simmetricamente al centro dell’immagine, rischiarando le nebbie di un paesaggio montuoso avvolto nell’oscurità.

(a cura di Piero Ercolani)

https://open.spotify.com/album/5F95ft2FNUq8HZntK0WxJ5

Copertine
Genere: Doom
Anno pubblicazione: 2014