Bloody Beetroots – Nuovo singolo e album in arrivo

Condividi l'articolo

Quest’estate Sir Bob Cornelious Rifo (Aka The Bloody Beetroots), prolifico DJ, Produttore e Polistrumentista di Bassano del Grappa, ha rilasciato ben 4 nuovi singoli estratti dal nuovo album The Great Electronic Swindle in uscita il prossimo 20 Ottobre.

I 4 singoli sono frutto del lavoro di SBCR,  la collaborazione con Perry Farrell (Jane’s Addiction) e la rock-band Australiana JET. Si intitolano, rispettivamente, Pirates, Punks & Politics, Saint Bass City Rocker e My Name Is Thunder (presente in due versioni distinte).

Bloody Beetroots

L’ultima uscita Pirates, Punks & Politics vede il ritorno a fianco di Sir Bob del suo, ormai amico, Tommy Lee dopo il lavoro già fatto assieme in Raw. La canzone ha immediatamente un piglio travolgente: gran riff di chitarra e groove con Tommy Lee dietro la batteria che ci mette il tipico Mötley Crüe-style dando una bordata all’impatto sonoro della traccia. Perry Farrell, noto cantante dei Jane’s Addiction, ha messo la ciliegina sulla torta: la sua voce pone la giusta dinamica alla traccia per renderla del tutto una bomba!

Cominciando da Saint Bass City Rocker si nota immediatamente, dall’intro, un richiamo al sound tipico dei Bloody Beetroots che abbiamo imparato a conoscere con brani come Domino, per poi lasciare ampio spazio, nel drop principale, ad un sound molto più moderno ed attuale ma mai banale.

Come sempre, SBCR, genera loop violenti e costanti nei drop per poi lasciare libero sfogo a fraseggi ben più articolati nei vari break della canzone con riff di chitarra ben più che distorta, quasi snaturata, ma efficace. 5 minuti e 20 secondi di canzone che scorrono tutti d’un fiato e lasciano immaginare immensi festival gremiti di gente che salta. Ottimo.

LEGGI ANCHE:  Electro - Un genere ormai morto e sepolto?

Bloody Beetroots

Con My Name is Thunder l’atmosfera cambia radicalmente.

Qui il sound è decisamente più spostato sul Rock’n’Roll piuttosto che verso l’Electro. Ma c’era da aspettarselo leggendo il titolo e vedendo JET accanto a Bloody Beetroots. Ed è proprio in questo brano che SBCR esalta la sua capacità compositiva. Una fusione perfetta di sound meticolosamente articolati che convivono e rendono questa canzone la bandiera sventolante dell’UomoRagno dell’Electro. Per non farsi mancare niente, il singolo è prodotto e registrato in 2 versioni: The Bloody Beetroots + JET e JET + The Bloody Beetroots. Contrariamente alle comuni regole dell’algebra, in questa somma, il cambio nell’ordine degli addendi non dà lo stesso risultato: nella prima versione la dominazione, seppur sottile, è decisamente del tipico sound di SBCR: grossi synth, tante noise e groove a palla. La seconda versione vede il dominio dei JET: sound rock’n’roll marchio di fabbrica degli australiani e tutto il contorno perfettamente architettato dai Bloody Beetroots.

Insomma, 2 Artisti, 2 Tracce per un solo Featuring: tutti felici e contenti, soprattutto i fan che si vedono 2 singoli al prezzo di 1.

Ora non resta che attendere il 20 Ottobre per la release ufficiale del nuovo album dei Bloody Beetroots The Great Electronic Swindle. Terzo lavoro completo di Sir Bob Cornelious Rifo dopo Romborama (2009) e Hide (2013) che vede, come in quest’ultimo, un ampio numero di collaborazioni: da nomi già noti a SBCR come  Greta Svabo Bech a nuove collaborazioni con artisti del calibro di Nic Cester (Jet), Jay Buchanan (Rival Sons), Wade MacNeil (Gallows) e numerosi altri.

LEGGI ANCHE:  Sir Bob Cornelius Rifo - Nuova etichetta e studio

Sicuramente manca un nome altisonante direttamente dall’olimpo della Musica, come in Hide dove si è vista la collaborazione di Sir Paul McCartney (in Out Of Sight) ma senza dubbio i presupposti sono ottimi per questo nuovo album.

Intanto Sir Bob sta montando ulteriormente l’hype in vista dell’uscita del nuovo album con la release del video ufficiale per My Name Is Thunder. Riuscendoci più che degnamente!

L’album sarà rilasciato su CD, digitale e, in tiratura limitata, come doppio vinile di cui si riporta qua sotto la tracklist.

The Great Electronic Swindle

LP 1

  1. My Name Is Thunder (The Bloody Beetroots + Jet)
  2. Wolfpack feat. Maskarade
  3. Nothing But Love feat. Jay Buchanan
  4. Pirates, Punks & Politics feat. Perry Farrell
  5. Invisible feat. Greta Svabo Bech
  6. All Black Everything feat. Gallows
  7. Irreversible feat. Anders Friden
  8. Enter The Void feat. Eric Nally
  9. Future Memories feat. Crywolf
  10. The Great Run feat. Greta Svabo Bech
  11. Kill Or Be Killed feat. Leafar Seyer

LP 2

  1. Saint Bass City Rockers
  2. Hollywood Surf Club feat. Mr. Talkbox
  3. The Day Of The Locust
  4. 10,000 Prophets
  5. Drive feat. Deap Vally
  6. Crash feat. Jason Aalon Butler
  7. Frantic feat. Wade MacNeil (Bonus track)
  8. Fever feat. Nic Cester (Bonus track)
  9. My Name Is Thunder – Jet + The Bloody Beetroots (Bonus track)

Bloody Beetroots