City of god (2002)
Ci troviamo in Brasile. Più precisamente nella favela di Rio de Janeiro chiamata Cidade de Deus. La trama descrive la vita di due tredicenni: Buscapè e Dadinho: il primo vorrebbe diventare fotografo mentre il secondo il più temuto criminale della città. Vengono raffigurate in maniera cruda e reale le difficoltà di crescere in un paese divorato dalla delinquenza. In contrapposizione la tanto facile quanto pericolosa carriera malavitosa dei furti e dello spaccio; dall’altra la lenta e faticosa strada dell’onestà. Ricordandosi di mantenere sempre fisso nella mente quello che un bambino desidera più di tutto: i propri sogni.



![L’Odissea: Tom Holland nelle prime immagini dal set [FOTO] l'odissea](https://www.lascimmiapensa.com/wp-content/uploads/2025/03/lodissea-218x150.jpg)

![The Odyssey: Matt Damon è Ulisse nella prima foto dal film di Nolan [FOTO] Odyssey](https://www.lascimmiapensa.com/wp-content/uploads/2025/02/image-190-218x150.png)
![L’Odissea: il primo sguardo al Cavallo di Troia [FOTO] l'odissea, nolan](https://www.lascimmiapensa.com/wp-content/uploads/2025/02/lodissea-nolan-218x150.png)

