Denis Villneuve dirigerà Dune, è ufficiale.

Condividi l'articolo

Dopo i rumors natalizi ecco la conferma: sulla scia di Arrival (2016), acclamato dalla critica e dal pubblico, e del chiacchierato Blade Runner 2049, in uscita ad ottobre 2017, Denis Villneuve continuerà sul filone della fantascienza con Dune. E’ di poche ore fa infatti l’annuncio ufficiale di Brian Herbert, autore delle due trilogie Preludio a Dune e Leggende di Dune, entrambe basate sull’opera originale del padre Frank, il Ciclo di Dune, composto da sei romanzi pubblicati tra il 1965 e il 1985.

Già nel 1984 Lynch portò sul grande schermo l’opera di Herbert, ma stavolta il progetto sembra andare oltre poiché nel suo annuncio Brian Herbert parla di una serie di film. Segno che la Legendary Pictures, che ha in mano la produzione del film, sta forse pensando di serializzarlo e inserirlo in continuum destinato a durare. Sull’onda cinema-franchise dell’universo Star Wars, Marvel e DC, forse ora potrebbe toccare a Dune e al pianeta Arrakis.

Già prima del film dell’84 di Lynch, che purtroppo non riscosse un grande successo economico, anche se divenne un cult, ci aveva provato anche Alejandro Jodorowsky e ve ne abbiamo parlato qui.

LEGGI ANCHE:  Dune: quali sono i libri della saga e in che ordine leggerli

Queste le esatte parole rilasciate da Brian Herbert vi Twitter: “It’s official — Legendary Pictures has signed the very talented Denis Villeneuve to direct the exciting new DUNE series film project.”

La Legendary Pictures, per intendersi, è lo studio che ha prodotto i film di Nolan da Batman Begins in poi, oltre ad altre pellicole note come 300, Watchman, Una Notte da Leoni, L’uomo d’acciaio, Pacific Rim, Crimson Peak, Jurassic World, Warcraft, Steve Jobs e molti altri.