In una serata carica di emozioni e celebrazioni, Tom Cruise è stato insignito dell’Academy Honorary Award durante la cerimonia dei Governors Awards del 16 novembre, confermando ancora una volta il suo ruolo centrale nell’industria cinematografica globale.
Alejandro G. Iñárritu, che sta dirigendo Cruise in un film di prossima uscita previsto per ottobre 2026 e ancora senza titolo ufficiale, ha consegnato alla star il prestigioso riconoscimento.
Dopo aver ritirato la statuetta, Tom Cruise ha pronunciato un discorso particolarmente sentito, rendendo omaggio alle persone che rendono possibile la magia del cinema e sottolineando il potere universale di quest’arte.
#TomCruise delivers an emotional speech as he accepts an honorary Oscar at the 2025 Governors Awards: “Making films is not what I do. It is who I am.” Click the link in bio to read more of Cruise’s Oscar speech.
Il cinema mi porta in giro per il mondo. Mi aiuta ad apprezzare e rispettare le differenze – dice Tom Cruise. Mi mostra anche la nostra comune umanità, quanto siamo simili in così tanti modi. E non importa da dove veniamo, in quel cinema ridiamo insieme, proviamo emozioni insieme, speriamo insieme, e questo è il potere di questa forma d’arte. Ed è per questo che è importante, è per questo che è importante per me. Quindi fare film non è ciò che faccio, è ciò che sono
L’attore ha poi ricordato le origini del suo amore per il grande schermo:
Il mio amore per il cinema è iniziato in tenera età, fin da quando riesco a ricordare. Ero solo un bambino in un cinema buio, e ricordo quel raggio di luce che ha attraversato la stanza, e ricordo di aver alzato lo sguardo, e di aver visto come se fosse esploso sullo schermo. Improvvisamente, il mondo era molto più grande di quello che conoscevo.
E intere culture, vite e paesaggi si sono dispiegati davanti a me, e questo ha acceso qualcosa. Ha acceso una fame di avventura, una fame di conoscenza, una fame di comprendere l’umanità, di creare personaggi, di raccontare una storia, di vedere il mondo. Mi ha aperto gli occhi. Ha aperto la mia immaginazione alla possibilità che la vita potesse espandersi ben oltre i confini che allora percepivo nella mia vita. E quel raggio di luce ha acceso il desiderio di aprire il mondo, e da allora lo seguo.
Tom Cruise , che in passato ha ottenuto quattro candidature agli Oscar — miglior attore per Nato il 4 luglio e Jerry Maguire, miglior attore non protagonista per Magnolia e miglior film come produttore di Top Gun: Maverick — ha così aggiunto un nuovo, significativo capitolo alla sua lunga carriera.