James Pickens Jr., attore iconico che da oltre vent’anni interpreta il dottor Richard Webber nella serie Grey’s Anatomy, ha rivelato di aver ricevuto una diagnosi di cancro alla prostata. L’artista ha raccontato la sua esperienza in un’intervista a Black Health Matters, spiegando come la malattia abbia radici profonde nella sua storia familiare. La star ha spiegato che la notizia, seppur difficile, non è arrivata del tutto inaspettata:
Non è il tipo di notizia che qualcuno vorrebbe sentire, ma a dire il vero, il cancro alla prostata è una malattia che affligge tutta la mia famiglia – ha detto James Pickens Jr nell’intervista. Mio padre ne era affetto. Aveva molti fratelli; molti di loro ne erano affetti. Sarei rimasto sorpreso se non l’avessi contratto anch’io
James Pickens Jr ha aggiunto ulteriori dettagli sulla forte incidenza familiare:
Ho un cugino di primo grado di 90 anni, che in realtà è ancora vivo; anche lui ne era affetto. Anche suo figlio ne è affetto. Un paio dei suoi fratelli ne erano affetti. Nessuno, per quanto ne so, ne è deceduto
Oltre al suo ruolo storico in Grey’s Anatomy, l’attore vanta numerose partecipazioni televisive tra cui The Conners, Roseanne e X-Files.
La diagnosi è arrivata dopo un test di routine del PSA (antigene prostatico specifico). A seguito di valori sospetti, il medico ha richiesto una risonanza magnetica che ha evidenziato “qualcosa di sospetto”. L’attore si è poi sottoposto a biopsia, che ha confermato la presenza del tumore. Fortunatamente, la neoplasia non si era ancora diffusa ed è stata rimossa tempestivamente.
L’abbiamo scoperto molto presto, e quindi hanno pensato che fosse la strada migliore da percorrere – ha spiegato James Pickens Jr. “Ho una variante rara che non si vede molto spesso. Volevano procedere con cautela e tenerla d’occhio. Era abbastanza rara da voler essere sicuri di aver messo i puntini sulle i e le stanghette sulle t. Ma non ne avevano mai vista una che fosse stata rilevata così presto come la mia.